- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Danubio

 

[introduzione]

Il danubio salato è una ricetta tipica campana: si tratta di un rustico di pan brioche morbidissimo, formato da tante “palline” di impasto ripiene e che viene mangiato staccando con le mani una pallina alla volta. La ricetta del danubio mi ricorda la mia infanzia perchè era una delle mie ricette preferite, che non mancava mai durante le feste.

Per un danubio ancora più soffice, potete diminuire il lievito ed aumentare i tempi di riposo. Sul sito trovate anche la versione bimby [1] e quella dolce [2]. Ci si può sbizzarrire ogni volta a trovare un ripieno diverso, anche con verdure se preferite una ricetta vegetariana.

Se volete, potete trasformare questo rustico in una ricetta per san valentino [3] originale semplicemente mettendo le palline di impasto a lievitare in uno stampo a forma di cuore e poi cuocerlo lì. Una volta sformato avrete un romantico e sofficissimo danubio. 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Sciogliete il lievito nel latte tiepido (non bollente!) insieme allo zucchero. Lasciate riposare qualche minuto.

 

In una ciotola o una planetaria setacciate la farina e mescolatela con il sale. Al centro ponete le uova leggermente sbattute ed il latte con il lievito.

 

Lavorate il tutto una decina di minuti ed aggiungete il burro a pezzi, in due tre riprese, aspettando che sia stato assorbito ogni volta.

 

Impastate altri dieci minuti e mettete a lievitare l’impasto del danubio per un paio d’ore o fino a raddoppiamento di volume.

 

Coprite e lasciate riposare due ore o fino a raddoppiamento di volume.

 

Dividete l’impasto in pezzetti da 35g l’uno e farcite con prosciutto e scamorza.

 

Date la forma di una pallina

 

e disponete in una teglia del diametro di 26cm, dopo averla imburrata o rivestita di carta da forno.

 

Fate lievitare due ore a temperatura ambiente o fino a raddoppiamento di volume.

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Ed ecco la video ricetta. 🙂

 

 

 

 

[/procedimento]