- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Bigne’ salati alle zucchine

 

[introduzione]

Oggi niente insalate di pasta, ma un antipasto sfizioso: bigne’ salati alle zucchine! 🙂 Trovandomi a preparare gli eclair al caffè [1], ho preparato una quantità industriale di bigne’. Una parte l’ho congelata e con altri ho preparato dei bigne’ salati, come questi alle zucchine, perfetti per un buffet. 🙂

Inizialmente non era prevista la cialda di parmigiano, ma una volta visto com’era il piatto finito, io e il mio ragazzo (mio consulente estetico e culinario) li guardavamo un po’ perplessi e da lì l’aggiunta di una piccola decorazione. Di solito le cialde di parmigiano vengono preparate in forno, ma ho provato a farle in padella e sì, si possono fare velocemente. 😀

Se non avete un tagliapasta tondo, potete anche mettere la quantità di parmigiano grattugiano necessaria e dare una forma capovolgendo una tazzina. 😉

Con queste dosi vengono fuori circa 20 bignè salati di media grandezza. 🙂

[/introduzione]

 

Ingredienti:

-per la pasta choux:

 

-per il ripieno:

 

-per le cialde:

[procedimento]

 

In un pentolini mettete l’acqua, il burro ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta.

 

Spegnete e mescolate fino a formare una palla.

 

Fate intiepidire, e aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto così.

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro.

 

 

Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Spegnete il forno aprite lo sportello e fate raffreddare in forno.

Nel frattempo preparate il ripieno dei bigne’ salati.

Tagliate le zucchine a rondelle.

 

 

A questo punto potete decidere se friggerle in padella con uno spicchio d’aglio o, per una versione piu’ leggera, bollirle.

Frullate le zucchine e lavoratele col formaggio fresco, la menta tritata, un po’ di sale e pepe.

 

Fate un taglietto sotto i bigne’ e farciteli con una sac à poche.

 

Fate le vostre cialde di parmigiano.

Mettete a scaldare una padella e, all’interno di un tagliapasta tondo, mettete un po’ di parmigiano grattugiato fino a coprire tutta la base.

 

Cuocete un paio di minuti. Quando il parmigiano inizierà ad imbrunirsi, girate le cialdine con una spatolina e fate cuocere anche all’altro lato.

 

Lasciate raffreddare le cialde di parmigiano.

Fate un taglietto sulla parte superiore dei bignè salati alle zucchine e mettete le cialdine di parmigiano. 😉

 

 

Se preparate i bigne’ con largo anticipo, dovete conservarli in frigo chiusi ermeticamente. 😉

[/procedimento]