- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Parmigiana di melanzane estiva

 

[introduzione]

La parmigiana di melanzane estiva è un secondo facile e veloce da preparare, oltre che una ricetta light! 🙂 Si tratta di piatto un che prevede gli ingredienti principali della parmigiana di melanzane [1], ma serviti a freddo. 🙂 Per avere una parmigiana ordinata e bella da vedere, cercate di scegliere mozzarella, melanzana e pomodori che abbiamo piu’ o meno la stessa grandezza.

Se fatta in porzioni ridotte, la parmigiana di melanzane può risultare un antipasto freddo molto sfizioso. 🙂

Io ho usato le melanzane siciliane tonde, se volete fare delle parmigiane piu’ piccole, potete usare le melanzane lunghe (tagliandole sempre a rondelle) e ovviamente bocconcini di mozzarella e pomodorini. Spero che l’idea vi piaccia! 🙂

Infine, potete decidere se fare la parmigiana di melanzane light bella altà e poi tagliarla a metà per servire ai vostri ospiti, o già porzionta ma piu’ bassa.

Un ringraziamento particolare allo chef che me la fece vedere la prima volta. La mia è una versione ridotta, un giorno preparerò magari anche la ricetta originale! 🙂

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

[procedimento]

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro.

 

Arrostite le melanzane per qualche minuto, rigiratele e finite di cuocerle.

 

Fatele raffreddare e salatele.

Tagliate i pomodori a fette di mezzo centimetro e salateli.

 

Tagliate la mozzarella a fette di mezzo centimetro.

 

Su un piatto da portata preparate la parmigiana di melanzane estiva alternando una fetta di melanzana, una di pomodoro, una fetta di mozzarella, del basilico spezzettato e un po’ di pepe.

 

Continuate fino ad avere l’altezza desiderata e completate con una fetta di melanzana. Servite con un filo d’olio a crudo.

Ecco a voi la mia parmigiana estiva!

 

[/procedimento]