- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cantucci

[introduzione]

I cantucci sono dei biscotti tipici toscani a base di mandorle che vengono mangiati intinti del vin santo. A casa mia si trovano spesso nel periodo di Natale ed ho quindi deciso di prepararli in casa. Anche perchè mia mamma li adora. 😀

Sono dei biscotti di natale molto semplici da fare, quindi insieme a roccocò [1]struffoli [2], sono appena entrati nelle ricette di natale che preparerò ogni anno.

Sul sito, oltre alla ricetta originale dei cantucci dei cantucci fatti in casa, trovate anche quella al cioccolato [3] e la versione salata [4]. Mentre alla fine della ricetta, c’è  anche il video tutorial.

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

[procedimento]

In una ciotola mescolate farina e lievito setacciati con lo zucchero. Al centro mettete l’uovo, il latte e la buccia di limone grattugiata.

 

Impastate il tutto ed aggiungete le mandorle.

 

Disponete su una teglia rivestita di carta da forno, dando la forma di un salsicciotto abbastanza alto. Se volete dei cantucci più piccoli, formate due salsicciotti, ben distanziati tra loro.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasiciate raffreddare e ritagliate i vostri canutcci.

 

Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno (io ho usato la stessa 😀 ) Lasciate asciugare sempre in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti circa.

Lasciate raffreddare e servite i cantucci con dell’ottimo vin santo. 😉 Ed eccovi il video:

 

[/procedimento]