- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Croquembouche

 

[introduzione]

Oggi vi propongo una ricetta dolce che volevo fare da tantissimo tempo: la croquembouche!

Vi confesso che la prima volta che ho visto questo dolce, è stato nel telefilm Desperate Housewives: c’era Bree alle prese con questa montagna di bignè e col caramello. E’ stato amore a prima vista, mi sono armata di coraggio e ieri finalmente ho fatto la mia prima croquembouche. 🙂

La croquembouche è un dolce francese e letteralmente significa “crocca in bocca”. Si tratta di una montagna (o un cono, per i più pignoli :P) di bignè, tenuti insieme dal caramello ed avvolti in fili dorati (sempre di caramello).

Per fare la croquembouche servirebbero due attrezzi: una particolare frusta da cucina con l’estremità “tagliata” per fare i fili di caramello e un cono ENORME nel quale vanno messi i bignè per ottenere la tipica forma da croquembouche. Beh, non vi spaventate: la frusta potete sostituirla con una forchetta o potete tagliare una frusta vecchia (io ho fatto così :P).  Per il cono..beh, non avevo intenzione di andare alla ricerca di questo aggeggio (non so nemmeno se l’avrei trovato!), così ho fatto manualmente la montagna di bignè (e si vede, sembra un po’ pericolante :P).

Devo fare dei ringraziamenti: a mio fratello per la consulenza tecnico-ingegneristica, a mia madre per aver pulito la cucina caramellata, a mio padre e mio fratello per aver resistito all’impulso di mangiare tutti i bignè prima che la croquembouche fosse pronta. 😀

Per rendere la ricetta adatta per gli intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte normale ed il burro con latte di soia e margarina. 😉 [/introduzione]

 

Ingredienti: (per 30 persone)

-per i bignè: (con queste dosi mi sono venuti 140 bignè piccoli)

 

-per la farcia:

 

-per il caramello:

[procedimento]

Prepariamo i bignè. 🙂

In una pentola mettere l’acqua, la margarina, lo zucchero ed un pizzico di sale e portare a ebollizione.

1-pasta-choux

 

Spegnere il fuoco ed aggiungere la farina setacciata tutta d’un colpo.

2-pasta-choux

 

Riporre di  nuovo la pentola sul fuoco e mescolare fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti e sul fondo non si sarà formata una patina bianca.

3-pasta-choux

 

Lasciar intiepidire l’impasto.

Aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che sia stato ben assorbito prima di aggiungerne un altro.

4-pasta-choux

 

La consistenza della pasta choux deve essere più o meno così:

5-pasta-choux

 

Formare i bignè su una teglia con carta da forno, con l’aiuto di una sac à poche col beccuccio liscio.

6-pasta-choux

 

Cuocete in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bignè e dal vostro forno).

Spegnete il forno e lasciate asciugare i bignè in forno aperto, per altri 5 minuti.

1-croquembouche

 

Preparate la crema pasticcera. Far bollire il latte di soia con la buccia d’arancia.

2-croquembouche

 

Lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata. Aggiungere infine il latte di soia filtrato.

3-croquembouche

 

Porre su fiamma  bassa e mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.

Lasciar raffreddare la crema.

Farcite i bignè con l’aiuto di una siringa da pasticcere o una sac à poche.

4-croquembouche

 

Ponete lo zucchero per il caramello in un tegame su fiamma molto  bassa (io ci avevo aggiunto anche un po’ d’acqua).

5-croquembouche

 

Mescolare di tanto in tanto. Quando il caramello sarà del tutto sciolto, spegnete. Io ci ho messo parecchio tempo, magari potreste dividere lo zucchero in due parti da sciogliere separatamente.

Intingete la base del bignè nel caramello (ATTENZIONE: il caramello ha una temperatura elevatissima, quindi occhio alle dita!).

6-croquembouche

 

Attaccate i bignè su di un piatto, formando un cerchio.

7-croquembouche

 

Contate i bignè che avete usato per la base, dopodichè fate sopra un altro cerchio, sempre bagnando i bignè nel caramello e diminuendo il numero di due (se per la base ne avete usati 20, sopra dovranno essere 18 e così via ;)).

8-croquembouche

 

Dopo il secondo strato ho iniziato ad andare a sentimento, ma vabbè. 😛

Se durante tutto il procedimento il caramello si raffreddasse troppo (non attaccandosi più per bene), riaccendete la fiamma bassa e mescolate fino a farlo tornare alla giusta consistenza.

Il risultato dovrebbe essere più o meno questo. 🙂

9-croquembouche

 

Arrivati a questo punto, fate raffreddare un po’ (non troppo! :P) il caramello.

Prendete ora la frusta speciale (o una forchetta)

10-croquembouche

 

Intingetela nel caramello

11-croquembouche

 

e muovetela velocemente sopra la croquembouche, facendo dei fili. Vi consiglio di provare prima su della carta da forno per trovare la giusta temperatura e consistenza del caramello.

Io ho provato anche un altro sistema (che è simile a quello che vidi nel telefilm e che quanto prima vi mostrerò con l’ausilio di un video ;)) che per ora posso provare a spiegare a parole. 😀

Mettete quattro bicchieri su degli angoli ideali di un quadrato. Poggiateci sopra due asticelle di legno (io ho usato il manico di due cucchiai di legno).

Ho riprodotto l’armamentario, dovrebbe essere così:

cimg1398

 

Quissù farete andare i fili di caramello fino a formare una ragnatela. Con le mani la potete togliere ed attaccare sulla croquembouche.

Ed eccovi la mia prima croquembouche. 😉

12-croquembouche

 

Visto il periodo e vista la forma simile ad un albero di Natale, ho inserito la croquembouche nelle ricette di Natale [1]. 🙂 [/procedimento]