- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Tiramisù

 

[introduzione]

Il tiramisù è il dolce italiano forse più conosciuto al mondo; la ricetta originale è abbastanza semplice e veloce, prevede una base di biscotti savoiardi bagnati col caffè alternati ad una soffice crema di mascarpone e uova, senza panna o altri ingredienti particolari.

Per una versione alcolica potete aggiungere alla crema al mascarpone o alla bagna, un po’ di marsala o rum, a seconda dei vostri gusti; mentre se cercate una ricetta di tiramisù adatta ai bambini, potete bagnare i savoiardi con semplice latte.

Se volete preparare il tiramisù classico per una festa di compleanno, potete utilizzare una teglia circolare così da avere un dolce rotondo, e decorarlo con qualche stencil particolare, aggiungendo scaglie di cioccolato; a me piace particolarmente appoggiare sul dolce dei cucchiaini o delle forchette prima di spolverare col cacao, così da creare una decorazione simpatica.

Vi consiglio di utilizzare uova pastorizzate, che ormai si trovano in commercio nei bric, perchè le uova crude sono sempre un rischio, e l’unico modo per evitare la salmonella è la pastorizzazione o la cottura. In questa ricetta vi farò vedere come pastorizzare le uova in casa, nel caso non troviate quelle in bric. Sul sito c’è anche anche la versione con il bimby [1].

Gli ingredienti che vi do sono per 8 persone golose di tiramisù. Se cercate altre varianti di tiramisù, potete cliccare qui [2].

E ora vediamo come preparare il tiramisù!

 

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 10 persone)

[procedimento]

Iniziaet preparando la crema al mascarpone. Lavorate i tuorli con lo zucchero

 

fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

 

Se volete pastorizzarle in casa mettetele in un recipiente e ponete su una pentola con acqua, a fiamma bassa.

 

Dovrete arrivare ad una temperatura di 65° e mantenerla per circa 5 minuti. Quindi vi occorre un termometro, in alternativa potete utilizzare i tuorli in bric già pastorizzati ed evitare questo passaggio. Lasciate raffreddare.

 

Trasferite in una ciotola, aggiungete il mascarpone ed amalgamate il tutto.

 

Prendete una teglia da 24 x 28 cm e fate uno strato di savoiardi.

 

Bagnateli col caffè.

 

Fate uno strato con metà della crema.

 

Fate un altro strato di savoiardi e bagnateli col caffè.

 

Coprite con la crema al mascarpone. Fate riposare in frigo per un paio d’ore almeno.

 

Decorate con il cacao

 

e servite il vostro tiramisù.

 

 

[/procedimento]