Cravatte di pasta sfoglia






30 min

40 min

5
Ho visto queste cravatte di sfoglia circa un anno fa, in una pasticceria, in occasione della festa del papà. L’dea mi è piaciuta così tanto che me la sono annotata mentalmente aspettando con ansia di poterle preparare. E finalmente il giorno è arrivato! :D A casa mia l’accoppiata crema e amarena è in cima alla classifica, ma potete scegliere anche ricotta e gocce di cioccolato, una crema al caffè o qualsiasi cosa preferiate. Potete anche fare delle cravatte salate, cambiando il ripieno ed aggiungendo pomodorini o olive nere prima di infornarle per avere dei pois. Divertitevi a decorarle, anche con i più piccoli, trovo sia un’idea dolcissima per far felici i papà.
Non ho utilizzato alcun tagliapasta particolare, ma ho semplicemente ricavato una cravatta da un pezzo di carta da forno che ho appoggiato sulla pasta sfoglia per avere dei pezzi tutti uguali. ;)
Vi auguro una buona giornata golosauri!
Ingredienti per le cravatte di pasta sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml di latte
- 2 tuorli
- 40 g di farina
- 70 g di zucchero
- aroma alla vaniglia
- amarene
- Per decorare:
- 50 g di cioccolato al latte
- zuccherini , scagliette di cioccolato, smarties, etc.
Come fare le cravatte di pasta sfoglia
Come conservare
Consigli
-prendete le misure del rotolo di pasta sfoglia.
-dividete il lato più stretto per 2 e quello più largo per 5 ed avrete le misure del rettangolo di carta da forno da ritagliare.
-piegatelo a metà e disegnate mezza cravatta, che andrete poi a ritagliare, sempre col foglio piegato. In questo modo avrete un cravattino perfettamente simmetrico. :)
ciao michela, io le foto le vedo! 🙁
Buongiorno, il procedimento dove metti la crema e le amarene non ci sta…