Cheesecake alla zucca






1 h e 20 min

40 min

12
Il cheesecake alla zucca è la prima ricetta di Halloween che vi propongo per quest’anno. Dopo aver preparato gli gnocchi, mi era avanzato un pezzetto di zucca e invece di farci una semplice pasta o vellutata, ho deciso di preparare un cheesecake. All’inizio non mi fidavo tanto, non essendo amante di questo ortaggio, ma vi assicuro che è uno dei cheesecake più buoni che abbia mai provato!
Il cheesecake alla zucca può essere accompagnato, oltre che dal cioccolato, anche da una bella confettura di mirtilli o ai frutti di bosco; io ho optato per una decorazione mostruosa, ma potete dare libero sfogo alla fantasia. :)
Se volete, potete iniziare a dare un’occhiata alle ricette di Halloween, in attesa delle prossime che sono in programma. ;)
Ingredienti per la cheesecake alla zucca
- Per la base:
- 300 g di biscotti digestive
- 150 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Per la crema al formaggio:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 300 g di formaggio fresco tipo philadelphia
- 250 g di mascarpone
- 400 g di zucca già pulita
- 50 ml di latte
- 70 g di farina
- 1 pizzico di cannella
- Per la copertura:
- 40 g di cioccolato fondente
sì alessio, ma devi aumentare leggermente i tempi di cottura. 🙂
Si può cuocere in un forno statico, tradizionale? Grazie.
Ciao stefania, io la sostituirei con fecola di patate. 🙂
La ricetta mi sembra non molto complicata e buona…..ho solo un problema. Quei 70 g di farina essendo celiaca se la sostituisco con farina di mais e uguale? E poca, ma tante volte solo sostituirla non me la fa uscire giusta.ho gusrdato in internet e questa mi sembra la migliore ….ma come faccio?
grazie raffa! 😀
Eccezionale! Pioggi di complimenti che io giro a te.. Grazie Elena!
ciao cinzia! io uso quasi sempre yogurt, mascarpone e e philadelphia per i miei cheesecake, solitamente freddi, che trovi qui: http://www.gnamgnam.it/categoria/dolci-e-torte/cheesecake
in questo casi ti sconsiglio di sostituire la phiadelphia con mascarpone o yogurt, perchè rischi che il composto diventi troppo liquido! 🙂