Pesto di zucchine




Senza cottura

5 min

400g
Il pesto di zucchine è una salsa fresca e velocissima da preparare, che puo’ essere mangiata assoluta, su delle bruschette, o fare da base per altri piatti, in particolare primi.
Il pesto di zucchine puo’ prestarsi a diverse varianti: io ho usato le mandorle non pelate per dare piu’ sapore, ma potete sostituirle con quelle pelate se vi da’ fastidio la pellicina, o anche con noci o pinoli; inoltre, per un sapore più particolare, potete sostituire il basilico con la menta. Io ho utilizzato delle zucchine bio, visto che il mio pesto è crudo, ho preferito non usare quelle di dubbia provenienza. :)
Non ho aggiunto parmigiano perchè non so ancora come utilizzero’ il pesto di zucchine, però volendo potete aggiungerlo a piacere! :)
immagino! :)))
buono!ma non solo le zucchine,con lo stesso procedimento faccio pesto con la rucola,o fagiolini verdi(sbollentatinaturalmente)lattuga,e metto noci o pinoli o noccioline vi assicuro che e’ ottimo
secondo me sì!!! 😀
Lenù…secondo te…con della besciamella con questo pesto ci viene bene una lasagnetta? 😀
io non le ho sbollentate. 🙂
Ciao, ma le zucchine non si devono sbollentare?
se ti piace sì! 🙂
Domani lo voglio provare sulla pasta!!!devo aggiungere il parmigiano vero?grazie mille
grazie mille! :)))
Provato! Buonissimo!Le zucchine nemmeno si sentivano!Delicato anche se ho usato nocciole e pinoli. Brava Elena! 🙂
ahahaha Elena ha riscosso talmente tanto successo che non arriverebbe neanche fino a questo inverno 🙂 grazie mille
chicca ti conviene congelarlo, ma per 3-4 mesi, non credo di piu’! 🙁
Meraviglia, penso proprio che già questa sera le zucchine del mio orto saranno trasformate in questa delizia…Domanda: ma secondo te si puo conservare in vasetti per l’inverno?
grazie mille ragazze! 🙂
Fatto ed assaggiato….. mooooooolto buono!!! Ne sono venuti 3 vasetti che ho messo a bagnomaria… i miei bimbi lo hanno adorato!!!!!!
Io non ho mai visto un sito di cucina più bello ed utile di questo. Complimenti davvero, ogni giorno mi perdo nelle tue ricette e nelle foto dei tuoi piatti fantastici. Essendo a dieta, guardare ciò che cucini è come assaggiare un po’ di tutto senza ingrassare. Ancora complimenti 🙂
grazie ragazze! 🙂 quando posso cerco di prendere frutta e verdure bio perchè hanno tutto un altro sapore! 🙂
Questo è stato il condimento della nostra pasta di oggi! ! Buonissimo e molto leggero..!
Buonoooooo!!!!!!!
Le zucchine sono un ortaggio che io adoro, mi piacciono così tanto che le ho soprannominate le mie “sorelle”; le mangio in tutti i modi e questo pesto lo proverò sicuro!!!
io frullavo sempre le zucchine da cotte,perché mi rimaneva più semplice, erano già ben ammorbidite e non serviva tanto condimento…proverò pure così per vedere l’effetto che fa!!!!
Brava per averle scelte BIO!!!!!;)
Questo sarà il mio pranzo di domani !!!