Polpette al forno






20 min

25 min

30
Le polpette al forno sono un’alternativa un po’ piu’ leggera alle polpette di carne fritte. :) MOlte persone mi hanno chiesto se era possibile fare le polpette al forno, così ieri che ne avevo molta voglia, ho deciso di prepararle. :)
Le polpette al forno possono essere rese ancora piu’ leggere utilizzando sei albumi invece che tre uova intere. In questo modo potete anche smaltire qualche albume di troppo, che non fa mai male.
Le polpette al forno possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo (ben chiuse) per poi essere cotte al momento opportuno.
So che ognuno ha la proprie ricetta di famiglia, questa è quella che ho imparato a fare da mia madre. :D Attenzione solo ad una cosa: la quantità di latte dipende da quanto è duro il pane, quindi regolatevi di conseguenza. :)
Ingredienti per le polpette al forno
- 400 g di carne macinata di manzo
- 250 g di pane raffermo
- 100 g di latte circa
- 3 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
Ciao carissima, è possibile bagnare il pane nel brodo anziché nel latte?
Avendo problemi con il latte, non lo compero mai e quindi sarebbe per me uno spreco usarne anche una confezione piccola.
Grazie per l’aiuto e per le tue bellissime idee culinarie.
Un abbraccio. Anna
grazie mille martina! 🙂
Ti conosco da poco tempo, e mi devo complimentare con te. Hai ricette facili da eseguire e soprattutto molto buone. Ho apprezzato molto il polpettone con le verdure, zucchine, melanzane, peperoni. La cottura al forno per me è nuova e altrettanto saporita. Grazie.
grazie marina! 🙂
Le ho trovate facili da digerire e molto gustose. Grazie!
devo provare! 🙂
se vi può interessare, io nelle polpette non ci metto uova ma una patata lessata! ovviamente la quantità di patate va proporzionata alla quantità della carne, però di solito per 500 gr di macinato una patata basta! renderà la polpetta più leggera e morbidissima! 🙂
grazie per il pronto intervento memi! 😀 miriam restano morbide perchè si usa il forno statico, quello ventilato potrebbe tendere a seccarle. 🙂
grazieee 🙂
no te lo assicuro, se segui questo procedimento stai tranquilla che saranno belle morbide! testato 😀
Ma non risultano asciutte al forno?grazie
fammi sapere memi! 😀
Buonissime e morbide!
Mio marito le ha divorate 😀
Un baciotto
ho proprio sei albumi da smaltire… anziché fare un ciambelone le userò domani per fare queste polpettine e ti farò sapere come sono venute 😀 Grazie Elena sei sempre al top!
Un baciotto
grazie rosa! buone feste fatte! 🙂
Non mi faccio sentire, ma ci sono…auguri di Pasqua in ritardo. queste le provo…grazie
ragazze grazie! 😀 ultimamente sto facendo lavorare il forno a tutta forza! 😀
ciao Elena, io le cuocio sempre al forno :e ti dirò che a noi piacciono tantissimo. con la tua colomba salata ho fatto un sucessone ,grazie
Ciao Ele! anch’io le polpette le faccio spesso al forno!!! oltre ad essere leggere sono soprattutto buonissime!!!…e io le preferisco!! baci :*
ma che polpettine belle! spero di avere voglia di farle… per stasera….
complimenti!sei ufficialmente la mia blogger (nn so se si puo dire)PREFERITA.ciao UN BACIO A ROSSELLA …. E BUONA GIORNATA!