Profiteroles






40 min

1 h e 30 min

20
I profiteroles al cioccolato sono dei bignè ripieni di panna e poi ricoperti di una ganache al cioccolato, solitamente fondente, ma che potete adattare ai vostri gusti. I bignè vengono poi sistemati a piramide e guarniti con qualche ciuffetto di panna o a piacere di granella di nocciola, buccia candita di arancia e così via.
Io sabato ho preparato dei profiteroles classici, perchè era la prima volta, e devo dire che mi sono divertita, soprattutto a mangiarli!
Questa è solo la prima ricetta dei profiteroles che ho provato, ma sul sito trovate anche una versione al limone e una salata. :)
Buon inizio di settimana a tutti!
Ingredienti per i profiteroles
- Per la pasta choux:
- 125 ml di acqua
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 75 g di farina
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 30 g di zucchero
- Per la farcitura:
- 300 ml di panna di latte
- 50 g di zucchero a velo
- 1 stecca di vaniglia
- Per la copertura:
- 200 ml di panna di latte
- 30 g di zucchero semolato
- 50 g di latte
- 200 g di cioccolato fondente
ciao barbara, o l’impasto era molto caldo oppure le uova troppo grandi. queste sono le due cause che mi vengono in mente. :\
L’impasto dei bignè è venuto così liquido che non si sono gonfiati eppure vedendolo liquido ho anche messo un uovo in meno.
Cosa potrei aver sbagliato?
ciao Luana, come ho scritto a fine ricetta: “Potrebbe succedere che la ganache non abbia quel bell’effetto lucido e corposo, ma potrebbe scivolare lungo i lati dei bignè lasciando intravedere il dolcetto sotto. Questo dipende dal fatto che la ganache è troppo liquida per il calore. Non vi preoccupate, se dovesse succedere, una volta fatto il primo strato di ganache, mettete i bignè in frigo dieci minuti e rituffateli nella copertura. Potete ripetere il procedimento fino a che non otterrete lo spessore che desiderate.”
Questa ganache è a dir poco orribile: non c’è verso di farla attaccare ai bignè e cola inesorabilmente. Assolutamente da cestinare!
puoi anche non metterla, o utilizzare una fialetta di aroma alla vaniglia. 🙂
Ciao. Volevo chiederti se la stecca di vaniglia era indispensabile?