Menu di Natale

Il menu di Natale di quest’anno raccoglie alcune ricette sfiziose e qualcosa di più classico. Le ricette di Natale che trovate sul sito sono davvero tantissime, suddivise in antipasti, primi, secondo e dolci, quindi è stata dura scegliere un solo menu natalizio! Qui trovate quello un po’ più tradizionale a base di carne, ma potete scegliere anche qualcosa di pesce o dare un’occhiata al menu vegetariano, senza glutine, senza lattosio e, novità di quest’anno, il menu di natale vegan.

Se siete alla ricerca di idee sfiziose anche per gli altri giorni di festa, potete prendere spunto dal mio menu della vigilia ed il menu per il cenone di capodanno. Ce n’è davvero per tutti i gusti, non vi resta che scegliere i piatti natalizi che più fanno per voi e magari arricchire la tavola del pranzo di natale (o del cena!) con qualche portata in più! 😉

 

 

Iniziamo con una bella ghirlanda di sfoglia, bella da vedere e tutta da gustare, all’interno della ricetta troverete tante varianti tra le quali scegliere!

 

 

Se siete amanti degli alberi di Natale, questo rustico fa proprio al caso vostro!

 

Ed ecco il tronchetto di natale salato; ho utilizzato una base fatta con il pane per tramezzini, così non dovrete impastare o aspettare tempi di lievitazione.

 

 

Ed infine dei velocissimi rusticini di pasta sfoglia, facili da preparare, magari insieme ai più piccoli!

 

 

Tra i primi piatti non possono mancare i tortellini! Sul sito trovate anche la ricetta del brodo di pollo per poterli servire!

 

 

 

Chi cerca un piatto imponente e che lascerà i propri ospiti a bocca aperta, può andare alla ricetta della pentola di sfoglia ripiena di pasta al ragù!

 

 

Se amate i timballi e i piatti da preparare in anticipo, potete scegliere questo di riso, in crosta di pancetta.

 

 

 

Se avete deciso di preparare i rusticini a forma di alberello, con la pasta sfoglia avanzata potete fare questa pasta in crosta, e avrete già la decorazione pronta!

 

Per quanto riguarda i secondi, ho altre tre proposte, innanzi tutto lo sfizioso pollo in crosta di patate, da decorare seguendo la vostra fantasia.

 

Oppure, se preferite, del maiale ai funghi, per chi ama i sapori classici.

 

Se cercate qualcocsa di un po’ più raffinato e con un gusto particolare, provate il maiale con finocchi e arance.

 

 

E ora passiamo ai dolci, la parte che aspettavate di più! 😀 Se avete preparato il tronchetto salato, perchè non fare anche quello dolce?

 

Se poi volete divertirvi con i più piccoli, provate i brownies a forma di alberello, semplici ma d’effetto!

 

 

Sulla mia tavola non possono mancare gli struffoli, croccanti dolcetti ricoperti di miele e zuccherini!

 

 

E se volete cimentarvi in uno dei grandi classici, eccovi il pandoro sfogliato

 

 

ed il panettone!

 

 

Se siete alla ricerca di una torta di Natale semplice, eccovi la mia, decorata con panna e biscotti! :)

Per altre ricette di Natale clicca qui.

 

 

 

 

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP