secondi bistecca biscotti Ricette di cucina di GnamGnam

Ricette di ottobre 2009

Condividi su FaceBook

30 ottobre 2009

Torrone dei morti con variante!

 

L’anno scorso ho messo la ricetta del torrone dei morti. :)

Siccome so che molti hanno difficoltà a trovare la crema alba (che rende il torrone morbido), ho pensato quest’anno di fare un esperimento. :D

Ho utilizzato una di quelle creme metà al cioccolato e metà bianche ed il cioccolato al latte con dentro già le nocciole;  inoltre essendo un torrone morbido al ferrero rocher..ci ho messo dentro i ferrero rocher interi! :D

Lo so che è una cosa molto porcellosa ma..se si deve fare, bisogna farlo come si deve! :D

Se volete potete fare il torrone dei morti con nutella, senza usare il bigusto. ;)

 

Ingredienti:

200g di cioccolato fondente

500g di cioccolato al latte con nocciole (o se volete potete prendere cioccolato al latte e della granella di nocciole)

400g di crema mista al cioccolato bianco e al latte (se volete potete sostituire interamente con della nutella ;) )

8 ferrero rocher

 

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

 1-torrone-dei-morti-con-nutella 
 

 

Versarlo in più riprese nello stampo,

2-torrone-dei-morti-con-nutella

aspettando che uno strato di sia asciugato prima di passare a versare lo strato successivo. In questo modo lo spessore risulta uniforme ed il torrone dei morti non si spaccherà. 

Non dimenticate di pulire bene il bordo, cosicchè l’aria possa passare tra il cioccolato e lo stampo, così da farlo staccare facilmente.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte con nocciole.

 
 3-torrone-dei-morti-con-nutella

 

Aggiungere la nutella o crema di cioccolato bigusto e mescolare.

 4-torrone-dei-morti-con-nutella
 

 

Versate una metà del ripieno nello stampo e lasciate solidificare un po’.

5-torrone-dei-morti-con-nutella

Prima che si sia rappreso del tutto, sistemate i ferrero rocher. In questo modo dovrebbero rimanere al centro e non scivolare giù. :)

6-torrone-dei-morti-con-nutella

Versate il resto del cioccolato facendo attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti rischiate di sciogliere i ferrero rocher. :D Pulite i bordi dello stampo con un coltello.

7-torrone-dei-morti-con-nutella
 
Mettere il torrone dei morti con nutella in frigo un paio d’ore; capovolgere in un piatto,

8-torrone-dei-morti-con-nutella

 tagliare a fette e servire il torrone dei morti con nutella. ;)

9-torrone-dei-morti-con-nutella

pubblicato da banShee il 30 ottobre 2009 alle 15:49 - Categoria: Dolci tradizionali - Ricetta Torrone dei morti con variante! | 23 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

29 ottobre 2009

Rotolo di patate e wurstel

 

L’altro giorno avevo preparato l’impasto per la pizza e non volevo fare la classica pizza wurstel e patatine.

Così ho pensato di arrotolare il tutto ed aggiungerci anche della fontina. Beh, l’hanno fatto fuori in 30 secondi. ;)

 

Ingredienti:

- per la pasta per pizze: (qui potete vedere il procedimento per preparare l’impasto per la pizza con foto passo passo)

500 kg di farina (io uso la farina tipo 00)

16g di lievito di birra

olio extravergine d’oliva

300ml di acqua calda

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

 

- per il ripieno:

500g di patate

3 wurstel grandi

200g di fontina

sale

pepe

 

 

In una terrina mettere l’acqua calda e sciogliervi il lievito di birra. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lo zucchero.
Aggiungere metà della farina ed il sale.
 

Aggiungere il resto della farina e continuare ad impastare.

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo tagliate la fontina a fettine sottili

 2-rotolo-di-patate-e-wurstel

 

tagliate i wurstel a strisce,

3-rotolo-di-patate-e-wurstel

 

sbucciate le patate e tagliatele a listarelle.

 
1-rotolo-di-patate-e-wurstel

 

Friggetele e salatele.
Stendete la pasta per la pizza e farcite con patatine, wurstel e fontina.

 

4-rotolo-di-patate-e-wurstel

 

Arrotolate il rotolo con wurstel e patate. :P

5-rotolo-di-patate-e-wurstel

 

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Tagliate il rotolo wrustel e patatine a fette e servire caldo. :)

6-rotolo-di-patate-e-wurstel

pubblicato da banShee il 29 ottobre 2009 alle 07:00 - Categoria: Rustici - Ricetta Rotolo di patate e wurstel | 13 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

26 ottobre 2009

Tortano vegetariano

 

So che a molti sembrerà un’eresia, ma vi assicuro che questo tortano vegetariano è buonissimo! :D

Premetto che quello che ho fatto non è proprio un tortano vegetariano: visto che volevo semplicemente farcirlo con le verdure, ho comunque usato la sugna nell’impasto. :)

Vi do sia  la ricetta vegetariana che quella intermedia. ;)

 

Ingredienti:

1 kg di farina

25g di lievito di birra

600ml di acqua calda

1 cucchiaino di zucchero

500g di melanzane

500g di peperoni

300g di provola

olio per friggere

250g di sugna o 200 di margarina (per la versione vegetariana)

pepe

sale

 

 
In una terrina mettere l’acqua calda e sciogliervi lievito e zucchero.

Aggiungere metà della farina ed il sale.

 01-tortano-vegetariano
 

 

Impastare ed aggiungere la farina rimanente. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 02-tortano-vegetariano
 

 

Coprire l’impasto e lasciare lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Se fa freddo, coprire con un maglione o qualcosa di lana.

Nel frattempo tagliate a cubetti le melanzane e a pezzetti i peperoni e friggeteli (in due padelle diverse :P ). Salate entrambe le cose. :)

Tagliate la provola a cubetti.

Con una cucchiaiata di sugna (o di margarina), ungere lo stampo da utilizzare per cuocere il tortano vegetariano.

Aggiungere la sugna  (o margarina :P ) rimanente ed il pepe all’impasto lievitato

1-tortano-vegetariano

 

ed impastate il tutto.

Lavorate l’impasto il piu’ possibile, se ci riuscite anche per una mezz’ora. :P

Stendete l’impasto e mettete le melanzane, i peperoni e la provola.

2-tortano-vegetariano

 

Arrotolate il tutto

3-tortano-vegetariano

 

e mettetelo nello stampo per tortano.

4-tortano-vegetariano

 

Coprite e lasciar lievitare fino a che il tortano vegetariano non sarà raddoppiato di volumte.

Cuocere in forno a 170° per ALMENO un’ora (dipende da quanto è venuto alto il tortano :) ).

Fate raffreddare un po’ prima di tagliare a fette e servite il vostro tortano vegetariano.

5-tortano-vegetariano

pubblicato da banShee il 26 ottobre 2009 alle 14:45 - Categoria: Ricette di Pasqua, Ricette vegetariane, Rustici - Ricetta Tortano vegetariano | 3 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

22 ottobre 2009

Passatelli di zucca con zucchine

 

I passatelli sono un piatto tipico emiliano. Si prepara un impasto a base di formaggio, pane grattugiato, uova e noce moscata. Questo impasto viene poi “passato” attraverso un apposito ferro o, in mancanza di questo, si può usare uno schiacciapatate a fori larghi. I passatelli vengono poi tradizionalmente cotti in brodo. :)
Da questa ricetta di base possono ricavarsi numerose varianti. Io ho trovato questa, sulla rivista Cucina Italiana. =)
Pur non amando la zucca, devo dire che questi passatelli di zucca con zucchine sono eccezionali. ;)

E poi è una sfiziosa ricetta autunnale. :)

 

Ingredienti:

500g di zucca

1 uovo

50g di parmigiano grattugiato

50 g di parmigiano tagliato a julienne

150g di farina

40g di pangrattato

due zucchine grandi

30g di burro

noce moscata

sale

pepe

 

Tagliate la zucca a fettine sottili e cuocetela a vapore fino a che non risulterà morbida (io ci ho impiegato circa 10 minuti, ma dipende dallo spessore delle fette. Voi controllate sempre con una forchetta ;) ).

1-passatelli-di-zucca

 

Trasferite la zucca in una terrina e lasciatela intiepidire.

2-passatelli-di-zucca

 

Frullate la zucca con un frullatore ad immersione.

Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, il pangrattato, la noce moscata, il sale ed il pepe.

3-passatelli-di-zucca

 

Mescolate tutto e mettete da parte.

Tagliate le zucchine a julienne.

Rosolatele in una padella con il burro per circa 5 minuti, aggiustando di sale e pepe.

4-passatelli-di-zucca

 

A questo punto potete cuocere i passatelli. In teoria servirebbe uno schiaccia patate a fori larghi. Se ce l’avete basterà versarvi l’impasto di zucca e schiacciarlo direttamente nella pentola con l’acqua messa precedentemente a bollire. :D

Io non avevo questo schiacciapatate, così ho usato la tasca da pasticcere. Ho messo il beccuccio liscio largo circa mezzo cm. Ho messo l’impasto nella sacca ed ho fatto i passatelli a uno a uno, mettendoli direttamente nella pentola con l’acqua che bolliva. :S Ci ho messo un po’ di piu’ e sono venuti un po’ più spessi, ma non avevo altra soluzione. :D

I passatelli di zucca cuociono in un paio di minuti, non di più. :)

I miei erano pronti una volta saliti a galla. ;)

Trasferite i passatelli di zucca nella padella con le zucchine.

5-passatelli-di-zucca

 

Mescolare un minutino e servire subito i passatelli di zucca, spolverando con il parmigiano a julienne. ;)

 

6-passatelli-di-zucca

pubblicato da banShee il 22 ottobre 2009 alle 11:26 - Categoria: Primi piatti - Ricetta Passatelli di zucca con zucchine | 5 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

19 ottobre 2009

Frittata di piselli

Questa è una ricetta veloce e semplice.

Quando mi avanza qualcosa di solito o ci condisco la pasta o ci faccio una bella frittata (ovviamente dipende da COSA mi avanza :D ).

In questo caso si trattava di piselli, dunque prontamente trasformati in una frittata di piselli. :D

Ingredienti:

300g di piselli già sbaccellati

4 uova (a me piace che ci siano meno uova che piselli, ma volendo potete anche aggiungerne un altro :) )

mezza cipolla

4 fette di prosciutto crudo o pancetta

sale

pepe

olio per friggere

Sbollentate i piselli in acqua NON salata per una decina di minuti o fino a che non risulterano morbidi.

1-frittata-di-piselli

 

 

Aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti, la cipolla tagliata a listarelle, il sale ed il pepe.

 

 

 

2-frittata-di-piselli

In un piatto sbattete le uova ed aggiungetele ai piselli.

Scaldate l’olio e versatevi i piselli (potete farne varie piccole o una grande ;) ).

 

 

3-frittata-di-piselli

 

 

Cuocere 2-3 minuti da entrambi i lati, trasferite in un piatto (assorbendo l’olio con dei tovagliolini) e servite la vostra frittata di piselli. :)

 

 

4-frittata-di-piselli

pubblicato da banShee il 19 ottobre 2009 alle 10:18 - Categoria: Secondi piatti - Ricetta Frittata di piselli | 4 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

15 ottobre 2009

Club sandwich

Un paio di settimane fa (quando faceva ancora quel bel calduccio :( ) avevo voglia di tramezzini. :D Ero sempre stata curiosa di vedere (e soprattutto assaggiare :D ) com’era questo famoso club sandwich. :P

Il club sanwich è un tramezzino a due strati i cui ingredienti principali sono pancetta e pollo. :)

Ci sono diverse varianti di club sanwich, io come al solito ho guardato un po’ in giro e fatto un mix. :D

Ingredienti:

3 fette di pane per tramezzini

due fette di petto di pollo

50g di pancetta

qualche foglia di insalata

un pomodoro

5 sottilette (ne ho usate due e mezza per strato :) )

un cucchiaio di maionese

un cucchiaio di senape

20g di burro

sale

Arrostite il pollo su una piastra.

1-club-sandwich

Salatelo e tagliatelo a listarelle.

Rosolate la pancetta.

2-club-sandwich

Imburrate le fette di pane per sanwich e tostatele.

3-club-sandwich

Tagliate il pomodoro a fette.

Mescolate la senape e la maionese.

Ed ora passiamo ad assemblare il club sanwich. :D

Su una prima fetta di pancarrè spalmate la salsa, mettete le sottilette,  il pomodoro,

4-club-sandwich

l’insalata ed il pollo.

5-club-sandwich

Mettete un’altra fetta di pane per sandwich e farcite con il resto della salsa, le sottilette, il pomodoro, l’insalata e la pancetta. :)

6-club-sandwich

Chiudete il club sandwich e tagliatelo a metà. poi dividete ulteriormente le due metà tagliandole in diagonale.

7-club-sandwich

Infilate uno stuzzicadenti in ogni tramezzino e servite il vostro club sandwich. ;)

8-club-sandwich

pubblicato da banShee il 15 ottobre 2009 alle 13:24 - Categoria: Panini tramezzini e sandwich - Ricetta Club sandwich | 13 Commenti


Stampa questa ricetta
Condividi su FaceBook

12 ottobre 2009

Muffin cocco e mela

 

Ed eccomi qua, di ritorno con una bella ricetta dolce. :)

Ieri avevo voglia di un bel dolcetto, come al solito ho controllato cosa avevo in casa, ed ho preparato questi muffin cocco e mela. :D

Per fare prima, invece dei muffin, potete preparare un unico dolce grande. :)

Io ho fatto entrambe le cose: muffin e ciambella cocco e mela. :D

 

Ingredienti:

180g di farina

80g di farina di cocco

150g di zucchero

175ml di latte

80g di burro

due uova

due mele

una bustina di lievito

mandorle a scaglie per decorare

 

In una terrina mettere la farina, la farina di cocco, lo zucchero ed il lievito.

1-muffin-cocco-e-mela

 

In un’altra terrina mettere il latte, il burro fuso e le uova.

2-muffin-cocco-e-mela

 

Mescolare i due composti ed aggiungere le mele sbucciate e tagliate a cubetti.

3-muffin-cocco-e-mela

 

Dividete il composto negli stampi per muffin e decorate con le lamelle di mandorle.

4-muffin-cocco-e-mela

 

Oppure versate il composto di cocco e mele in un unico stampo imburrato ed infarinato, decorando sempre con le mandorle a lamelle.

5-ciambella-cocco-e-mela

 

Cuocere i muffin cocco e mela in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. La ciambella dovrà stare una trentina di minuti invece. Et voilà. :)

Muffin cocco e mela:

6-muffin-cocco-e-mela

 

E ciambella cocco e mela:

 

7-ciambella-cocco-e-mela

 

8-ciambella-cocco-e-mela

pubblicato da banShee il 12 ottobre 2009 alle 10:14 - Categoria: Dolci e torte, Muffin - Ricetta Muffin cocco e mela | 7 Commenti


Stampa questa ricetta
Pagina 1 of 212



Invia a un amico:





Invia a un amico:

Valid XHTML 1.0 Transitional

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell'autore Elena Amatucci e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.