Allora, queste barchette di zucchine molto spesso io le ho mangiate col ripeno di carne o con il prosciutto cotto, ma qui a casa io e mio marito le preferiamo...vegetariane!
Io prima le sbollento e poi le faccio cuocere nel
forno a microonde x cui sono semplici, leggerissime e veloci

:
- 1 zucchina grande x per ogni persona
- mollica di pane
- olive nere
- capperi sotto sale
- origano
- olio extravergine
- sale
- pangrattato
Tagliare le zucchine per il lungo, scavarle nella fascia centrale e sbollentarle per 3/4 minuti in acqua salata.
Nel frattempo preparare il ripieno con la mollica di pane, le olive snocciolate e tagliate a spicchietti, i capperi (sciacquati x togliere il sale in eccesso) e la polpa della zucchina (se non ? troppo semosa....in quel caso io non la adopero). Condirlo con olio, sale e origano.
Scolare le zucchine, sistemarle in una teglia di pirex, condirle con un filino d'olio se le si vuole pi? saporite e poi riempirle con quanto preparato in precedenza.
Spolverizzare le barchette con il pangrattato.
Infornare e adoperare la funzione combinata di microonde e grill al la massima potenza x un paio di minuti o poco pi? (a seconda del grado di tenerezza che preferite x le zucchine) ed ultimare poi con il solo grill x 3/4 minuti circa, fino alla doratura del ripieno.
Ovviamente chi non ha il microonde o non vuole usarlo potr? cuocerle nel
forno classico a 180? e allora i tempi di cottura saranno un p? pi? lunghi (15/20 minuti).
PS:
nella foto allegata io ho realizzato 4 barchette da un'unica zucchina particolarmente grossa