Allora...leggendo le varie risposte alle 2 discussioni (quella iniziata da manuela e quella iniziata da Mary) sul pan di spagna mi sono resa conto di quante ricette ci sono in giro per fare questo dolce!!
Sfogliando il libro di Suor Germana ne ho trovato ancora un'altra e ve la posto, x "dovere di cronaca"
X uno stampo di 24 cm:
- 4 uova
- 100 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
Disponete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto gonfio e leggero.
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli delicatamente ai tuorli sbattuti; sempre mescolando unite la farina versta a pioggia.
Aromatizzate l'impasto con la vanillina e la scorza di limone.
Versate il composto in una teglia di circa 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180? per 40 minuti.
Nota mia: questa Suor Germana ? un tantino "antiquata" o, se vogliamo dirla diversamente, un tantino "tradizionalista"....non parla di fruste per sbattere i tuorli con lo zucchero, n? a manovella n? tantomeno elettriche

!!! Ma forse a mano con il mestolo di legno ? tutto pi?...come dire..."naturale"...o no

?