Buonasera cuochette oggi pom intorno alle 17:00 mi venne in mente di fare un pan di spagna e pensai a quello ke postai di chiccamart preso da cookaround e mi vennero delle idee cosa aggiungere e provai,? un periodo ke ho indee su cosa preparare sia di salati ke dolci e pazzesco penso ke sia perch? sn molto giovane ed essendo fresca di giovent? la mia mente elabora subito;meglio cos? spero mene vengono tantissime

Ricettina
posto il link della ricetta base del pan di spagna:
Il mio pan di spagna
io nn avevo 6uova ma ben 5 e allora tolsio 10 grammi(da premettere ke nn sn tanto brava cn i numeri mi dissi tra me e me ma si dai proviamoci,cm si dice:tentar nn nuoce)
ingredienti:
5 uova
140 gr zucchero
140 farina
scorza di arancio
1 busta di lievito x dolci paneangeli
granella di zucchero paneangeli
preparazione:
Ho montato cm sempre le uova cn lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose,ho grattuggiato la scorza d'arancio senza ke arrivava alla parte bianca(da me nn si sentiva il sapore infatti consiglio di metterne tanta)aggiungendola montando,poi lasciai le fruste ho aggiunto il lievito mescolando con un cucchiaio di legno x farla incorporare bene dopo ho aggiungo la farina setacciata cn il mio colino azzurro medio a poco a poco e mescolando ci vuole molta forza;finito di mescolare ho infarinato(e qui ho dimenticato di imburrare lo stampoo a forma di cuore infatti il pan di spagna rimase attaccato e mi sn dovuta aiutare cn un coltello certo ne tolsi un p? di sotto ma fortunatamente lo recuperato senza farlo rompere,nn fate il mio stesso sbaglio).
Ho versato il composto nello stampo x distribuirlo da tutte le parti lo sbattevo nel tavolo ed ho messo sopra la granella di zucchero,infornato a 180 ?C x 30 minuti circa,durante la cottura noterete ke lievita e si alzer? di molto e quando finir? si abbasser? in modo corretto(io staccai il forno prima xk? gi? avevo notato ke si era scurito volevo evitare di farlo bruciare);mi raccomando fatelo raffreddare e dp un paio d'ore uscitelo e mettetelo in un piatto da portata e potete farci ci? ke volete.
E' stato un successone molto morbido(cm vedrete nelle foto)e buono ho avuto la conferma dalla mia aiutante-assaggia dolci mia mamma(assaggia anche dp ke monto il composto uova zucchero dicendomi se di zucchero va bene o no)

Cuochette bando alle ciance