Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Primi piatti

Rispondi
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 22/12/11, 18:22   #1 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Spaghetti con julienne di verdure e mais

Ecco qui una ricettina simpatica che ho preparato ultimamente: in pratica ho aggiunto un ingrediente (il mais) alla mia ricetta già postata tanto tempo fa Vermicelli con julienne bicolore e ho utilizzato gli spaghetti al posto dei vermicelli

Vi ricopio ciò che avevo scritto l'altra volta, ma con le varianti di questa volta

x 2 persone:
- 200 gr di spaghetti
- 2 zucchine
- 2 carote
- 3-4 cucchiai di mais (dipende da quanto vi piace)
- 1 bustina di zafferano
- 1/4 di cipolla
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

Mentre ho messo a bollire l'acqua per i vermicelli, ho lavato e pelato le carote e le ho tagliate alla julienne "doppia" (con il disco del robot da cucina con i buchi grossi, x capirci ). Poi ho lavato le zucchine e le ho tagliate allo stesso modo.
Ho messo in una padella dai bordi alti dell'olio a scaldare e ci ho fatto imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili. Ci ho aggiunto carote, zucchine e mais ho salato e pepato e ho fatto cuocere con il coperchio per una decina di minuti, girando un paio di volte e aggiungendo un goccio d'acqua se serviva per non far attaccare le verdure.
Quando stavo per spegnere sotto alla padella, ho sciolto in poca acqua (io ho usato quella di cottura degli spaghetti ) lo zafferano e l'ho versato sulle verdure, mescolando.
Ho scolato al dente gli spaghetti e li ho versati nella padella, riaccendendo il fuoco per un paio di minuti, girando affinchè il condimento si distribuisse bene.

E' venuto un buon primo piatto, vi assicuro, e mio marito ha apprezzato

Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione