Avete fretta? Non avete praticamente nulla (e dico nulla!) di buono in frigo o in dispensa e dovete "allestire" un primo piatto?
A me è capitato qualche giorno fa...quasi ora di pranzo, nulla di preparato, non avevo olive, nè melanzane, nè funghi in scatola, nè una misera fettina di speck o prosciutto cotto o crudo o quant'altro per arricchire il sugo di pomodoro con cui condire la pasta...
E allora davanti allo sportello del frigo aperto ho guardato dentro e ho visto il barattolino dei capperi sotto sale (che poi perchè li tengo in frigo è un mistero ora che ci penso...

) e ho usato quelli!! Il risultato è stato molto buono perchè invece di sciacquarli e gettarli così com'erano nel sugo, li ho tritati e si è così esaltato il loro aroma (che io adoro!)
Dunque una lista degli ingredienti breve per un sughetto sprint e saporito
- pelati
- cipolla
- capperi sotto sale
- olio evo
- sale
- (volendo) peperoncino forte
In una pentola scaldare un pò d'olio evo e farvi dorare della cipolla tritata finemente.
Mettere nel mixer i pelati e i capperi dopo averli risciacquati sotto l'acqua corrente, quindi azionare il mixer per pochi secondi.
Versare i pelati frullati con i capperi nella pentola e aggiustare di sale (attenti perchè ovviamente i capperi danno già sapidità, pur essendo stati sciacquati!!).
Far cuocere il tempo desiderato (dipende se volete un gusto più "fresco" o un gusto più "pastoso") e volendo aggiungere anche un pochino di peperoncino forte.
Tutto qui

Condire la pasta e gustare