Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > La nostra brigata di cucina > Presentiamoci

Rispondi
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 23/03/11, 13:18   #11 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

Benone,i maschietti si stanno facendo sentire!
Benvenuto donato,anch'io sono del nord e devo dirti la verità,quando sento un pò freddo,sai cosa faccio?
Mi collego a questo nostro bellissimo forum ed il calore e la simpatia di tutte le cuochine,mi rallegra il cuore!
Aspetto che tu posti delle ricettine per poterle sperimentareio amo i risotti,ma devo dire che amo anche la pasta,e poi pochissime cose non mi piacciono,dunque credo di provare anche cose nuove!!!
Buona permanenza tra noi!!!!
katia è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 00:08   #12 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Ah capito, Donato!! beh diciamo che non siamo tanto distanti dai, d'altronde entrambi del nord siamo!! I più vicini a te sicuramente sono Rosa e Katia!! eh si, tua moglie è fortunata ad avere un marito che sa cucinare..devo dire che anche mio moroso è molto bravo...e cucinare insieme a lui è favoloso!! mi capita di rado però...
Erika90 è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 14:33   #13 (permalink)
Lavapiatti

Nome: Donato

Piatto preferito: il piatto in se non mi interessa ma preferisco se pieno di risotto
Predefinito

Diciamo che dopo 28 anni di matrimonio (l'anniversario sara il 16 / 04) la fortuna è stata anche mia, certo cucino quasi sempre io e spessissimo lavo i piatti, ma il peso della casa è soprattutto sulle sue spalle.

ad esempio questa mattina l'ho passata tutta in garage a ravanare dietro alla moto che ha la batteria completamente scarica nonostante il regolatore di carica attaccato da mesi.

Lei ha preparato le cime di rapa per noi e la patate fritte al figlio (27 anni) io mi sono limitato a cuocere le bistecche

A proposito di Padova, io ho iniziato l'apprendistato ad Abano Terme nel1969

Ultima modifica di ghetz; 24/03/11 alle 14:37
ghetz è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 15:24   #14 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di sabrinalivia

Nome: sabrinalivia

Piatto preferito: pizza
Predefinito

ciao io sono sabrina dalla provincia di latina, mio marito adora i risotti io invece la pasta.....ma quando sono a dieta(cioe' sempre) prediligo i risotti che si possono meglio cucinare con poco condimento. Benvenuto
lacucinagialla
sabrinalivia è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 16:43   #15 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ghetz Visualizza Messaggio
Diciamo che dopo 28 anni di matrimonio (l'anniversario sara il 16 / 04) la fortuna è stata anche mia, certo cucino quasi sempre io e spessissimo lavo i piatti, ma il peso della casa è soprattutto sulle sue spalle.

ad esempio questa mattina l'ho passata tutta in garage a ravanare dietro alla moto che ha la batteria completamente scarica nonostante il regolatore di carica attaccato da mesi.

Lei ha preparato le cime di rapa per noi e la patate fritte al figlio (27 anni) io mi sono limitato a cuocere le bistecche

A proposito di Padova, io ho iniziato l'apprendistato ad Abano Terme nel1969
Grazie per aver parlato di Padova, quando sento parlare della mia città mi brillano gli occhi!! bella Abano Terme, famosissima per le terme! peccato che mio moroso odia le terme, l'acqua e tutto ciò che ci gira intorno!!
Tu sei venuto nella mia provincia e io nella tua regione la scorsa estate!! Al Lago di Garda, io e il moroso abbiamo visitato: Sirmione, Desenzano del Garda, Mantova, il Vittoriale!!
Erika90 è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 19:19   #16 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Nome: antonella

Piatto preferito: pasta
Predefinito

ciao donato, benvenuto!! adoro il riso in ogni sua preparazione, aspetto di leggere qualche tua ricettina
Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/03/11, 23:26   #17 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Predefinito

cia donato benvenuto in questo splendido forum io mi chiamo mary ho 19 anni e vengo dal profondo sud cmq anche io adoro i risotto soprattutto quello con i funghi....mmmm che bontà
Rispondi Con Citazione
Non Letto 25/03/11, 11:03   #18 (permalink)
Lavapiatti

Nome: Donato

Piatto preferito: il piatto in se non mi interessa ma preferisco se pieno di risotto
Predefinito

Ringrazio tutte per l'accoglienza però devo ribadire che mi sento un po' spaesato.

Mi chiedete ricette dei miei risotti, ma sono le stesse che fate voi.
Se vi dico la mia ricetta del risotto ai funghi, il tempo di cottura e gli ingradienti non cambiano.

Quello che intendo è che cambia a volte di poco, a volte per nulla, ma a volte in maniera sostanziale è il modo di fare il risotto.
Cerco di spiegarmi al meglio:

RISOTTO AI FUNGHI FRESCHI.
Parliamo di Porcini, In questo caso le differenze saranno minime se non nulle, E parlo solo di come lo si fa, in quanto ai risultati saranno identici.

Ma se usiamo i Porcini congelati, la cosa cambia Quasi certamente.

Non so come voi trattiate i funghi congelati, ma il metodo che io uso è il seguente:
si parte con lo scongelare quasi del tutto i funghi, in modo che si possano tagliare senza che siano troppo molli, faccio fette non troppo sottili e li butto in poca acqua bollente salata.
dopo un paio di minuti li scolo , li lascio asciugare un po' e li salto in padella con olio e aglio, quando sono ben rosolati spruzzo un po' di vino bianco, lascio evaporare e aggiungo un po' di brodo, un cucchiaio di sugo di carne e regolo di sale.
Ne metto circa due terzi nel risotto (dopo la prima aggiunta di brodo) e un terzo le uso come guarnizione una volta impiattato.

Sono convinto che sia questo è quello che può cambiare il risultato finale, non la sola ricetta.
ghetz è offline  
Condividi su facebook
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione