ecco a voi nuova ricettina

(se avessi scritto il suo nome come si dice dalle mie parti chissà cosa avreste capito

)
PER L'IMPASTO:
1kg di patate;
3uova;
formaggio a piacere grattugiato;
3pugni di pangrattato;
foglie di mente fresca(presa dalla mia pianticella sul balcone

) oppure menta essiccata;
sale;
pepe.
PER IL CONDIMENTO (potete farcire come piu vi piace)io ho usato:
prosciutto crudo e cotto;
scamorza affumicata;
sottilette.
bollite le patate (con la pentola a pressione circa 25 minuti) con un pò di sale,dopodichè pelatele ancora calde (è un'operazione un pò ardua) e passatele con il passaverdure e trasferite la purea in una ciotola capiente dai bordi alti e iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno aggiungendo le uova, il sale, il pepe, il formaggio, la mente e il pangrattato e continuate ad impastare fino a far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. poi mettete qualche fiocchetto di burro sul fondo di una teglia (io ne ho usata una di porcellana di quelle che possono andare in forno) e iniziata a creare la base con l'impasto di patate prendendolo con le mani e schiacciatelo ben bene fino a ricoprire tutto il fondo della teglia con uno spessore di circa 1cm e mezzo (calcolate bene la quantità d'impasto per lasciare quello sufficiente per poi chiudere il gateaux). stendete sopra le fette di prosciutto crudo e cotto, la scamorza a fettine e le sottilette e richiudete con l'impasto rimasto sempre lavorandolo con le mani e schiacciando bene e infine ricoprite la superficie con un po di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.Infornate a 200°c (ventilato) per 3 quarti d'ora circa. magnatelo tiepido

buon appetito!
spesse volte mia madre lo condisce con un soffrittino di cipolla e dado vegetale in cui aggiunge della carne tritata, sale, pepe e per farci mettere su 2bei kiletti in una sola serata aggiunge anche prosciutto e mozzarella.. è buonissimo anche con melanzane grigliate e mozzarella...un bacio a tutte