25/05/11, 19:06
|
#1 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
Nome: Rosa
Piatto preferito: tantissimi, difficile scegliere
|
Cozze Ripiene
Buon pomeriggio ragassuole/i , oggi, dopo tanto tempo,io e mia mamma abbiamo fatto le cozze ripiene che, a mio parere, sono una cosa eccezzionale! Ovviamente con il sugo delle cozze potete condire la pasta che più vi piace, però vi consiglio di usare gli spaghetti  .
Spero vi piacciano  .
INGREDIENTI PER 5/6 PERSONE
Per il sugo: 2 bottiglie di salsa da 700 ml - olio evo - 1 spicchio di aglio - 2 bicchieri di acqua - sale
Per il ripieno delle cozze: 2 kg di cozze nere medie - 6 uova - 400 gr di vacchino o rodez grattugiato - 200 gr di pangrattato - 400 ml di latte - prezzemolo e aglio (facoltativo)
PREPARAZIONE
Prima di tutto dovete pulire per bene il guscio delle cozze, visto che andranno nel sugo, poi le aprite lateralmente con un coltello o con l'attrezzo con cui vi trovate di più , miraccomando a non aprirle del tutto sennò non potete riempirle (ovviamente vi posto le foto così vedete meglio); a questo punto mettetele a colare in modo che cacciano via la loro acqua.
Adesso predete una pentola bella capiente, mettete un pò di olio evo, l'aglio a pezzettini e fate soffriggere un pò, dopodichè aggiungete la salsa e i 2 bicchieri di acqua, salate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento (miraccomando non fate asciugare troppo il sugo ).
Nel frattempo preparate il ripieno delle cozze così: in una coppa rompete le 6 uova, aggiungete il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo,un pò di aglio se volete e il latte. Amalgamate bene il tutto e poi riponetelo in frigo.
Prenete le cozze e iniziate a riempirle (non troppo) tutte. Una volta che avrete riempito tutte le cozze mettetele nel sugo e fatele cuocere per 40/45 minuti circa. Fate attenzione a non girare le cozze con il cucchiaio di tavola altrimenti si rompono, quindi "muovete" la pentola in modo che vengano ricoperte dal sugo . Quando saranno cotte, prendetele pian piano con una forchetta e riponetele in un vassoio in modo da tenerle in caldo.
A questo punto potete gustarvi le cozze ripiene!
NB. con il sugo delle cozze, potete condire degli spaghetti
Vi lascio con le foto, buon appetito!

HURTS
Ultima modifica di *Rosa*; 26/05/11 alle 09:23
|
|
|
25/05/11, 23:03
|
#2 (permalink)
|
|
Chef di partita
Piatto preferito: lasagne patatine e pollo
|
 buonissima la tua ricetta rosa
|
25/05/11, 23:30
|
#3 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
Nome: Chani
Piatto preferito: Pizza
|
donna senza pietà  se non fosse perchè ti voglio bene avrei già commesso un amicidio
I miei blog:
Un mondo tutto mio
A casa di Chani
|
|
|
26/05/11, 08:55
|
#4 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chefExecutive chef
Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
|
Rosa, sorellina, che ricetta innovativa! O almeno è innovativa per me, che non ho mai visto farcire le cozze con le uova  e devo dire che non so immaginare che gusto abbiano...
Per capire meglio la modalità di preparazione le foto avrebbero fatto comodo e tu dici di averle postate, ma aihmè non si vede nulla...  spero sia un problemino tecnico temporaneo!
|
|
|
26/05/11, 12:46
|
#5 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
Nome: Chani
Piatto preferito: Pizza
|
Citazione:
Originariamente Scritto da maris
Rosa, sorellina, che ricetta innovativa! O almeno è innovativa per me, che non ho mai visto farcire le cozze con le uova  e devo dire che non so immaginare che gusto abbiano...
Per capire meglio la modalità di preparazione le foto avrebbero fatto comodo e tu dici di averle postate, ma aihmè non si vede nulla...  spero sia un problemino tecnico temporaneo!
|
no maris le foto ci stavano  mia culpa, gliele ho rifatte postare tutte con l'hosting XD
I miei blog:
Un mondo tutto mio
A casa di Chani
|
|
|
26/05/11, 16:23
|
#6 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
|
Citazione:
Originariamente Scritto da Chani
donna senza pietà  se non fosse perchè ti voglio bene avrei già commesso un amicidio 
|
 Ma amora, non si fanno ste cose
HURTS
|
|
|
26/05/11, 16:27
|
#7 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
|
Grazie Vale
@Maris: Il ripieno con le uova è buonissimo e azzeccato, certo che se si fanno le cozze o altro e a parte ci metti le uova sicuramente non è la stessa cosa e non è neanche buono 
Sono contenta che vi piacciano
HURTS
|
|
|
08/06/11, 23:41
|
#8 (permalink)
|
|
Sous chefExecutive chef
|
Mamma mia Rosa ma che bel piatto!!!!! 
Devo provarlo perchè mi attira,mi sembra di averle già qui pronte da mangiare,guardando le tue foto!!!!!
|
09/06/11, 10:13
|
#9 (permalink)
|
|
Super Moderator
Sous chef
|
Ma grazie mille mami  sono contenta che ti piaccia, quando le fai, facci sapere se ti sono piaciute
HURTS
|
|
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità Lineare
|