Utilizzando l' impasto che trovai tempo fa sul web e che è diventato la mia "base" di partenza per questo tipo di rustici (infatti lo trovate in molti miei post

) ieri ho fatto dei calzoni farciti di spinaci e salsiccia sbriciolata e sono venuti proprio buoni
Per 4 calzoni medio-grandi:
500 gr farina 0
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio evo
circa 300 ml di acqua tiepida
Per il ripieno:
gr 400 di spinaci (io avevo quelli surgelati)
2 salsicce di maiale grandi
una manciata di olive di Gaeta
olio evo
aglio
Per spennellare:
tuorlo d'uovo o latte
Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finchè si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Intanto preparate il ripieno: lavare e sbollentare gli spinaci, a meno che non si usino quelli surgelati come me e allora gettarli direttamente qualche minuto nell'acqua bollente.
Mettere in una padella dell'olio evo e uno spicchio d'aglio, quando questo è dorato toglierlo e versare gli spinaci ben scolati, più le olive di gaeta snocciolate e tagliate a pezzi. Aggiustare di sale e far insaporire il tutto per pochi minuti a fuoco medio.
Sbriciolare le salsicce e farle "saltare" a fuoco medio in una padellina a parte. Dopo di che unire le salsicce così rosolate per benino agli spinaci e mischiare il tutto, spegnendo il fuoco.
Dopo la prima ora di lievitazione riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.
Terminata la seconda lievitazione dividere la pasta in 4 parti e stenderle formando più o meno degli ovali, poi sistemare solo su una metà degli ovali il ripieno di spinaci e salsiccia, quindi "chiudere" i calzoni coprendo la metà farcita con l'altro lembo vuoto, facendo aderire meglio possibile il bordo così che non si aprano durante la cottura.
Trasferire i calzoni su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).
Infine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto o con un pò di latte e infornare a 180° per 25 minuti circa.