Poche sere fa questi calzoni sono stata la cena mia e dio marito....e abbiamo gradito assai

Ho preparato l'impasto sulla base di
quello mio collaudato ma mi mancavano 150 gr di farina 0 e allora ho adoperato un pò di manitoba...il risultato è stato egualmente soffice e buono
Per 4 calzoni medio-grandi ho usato:
x l'impasto:
- 150 gr di farina manitoba
- 350 gr di farina 0
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 5 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di sale
x il ripieno:
- 8 wurstel piccoli di suino (ma potete usare anche quelli di pollo)
- 300 gr di cuori di carciofo a spicchi surgelati
- olio evo
- aglio
- sale
x spennellare:
- un tuorlo d'uovo sbattuto
oppure del latte (io ho usato il latte in questo caso)
Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finchè si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Intanto fate sbollentare gli spicchi di carciofo in acqua salata, poi passateli in padella con olio e aglio fino al grado di cottura che desiderate (a me piacciono ben cotti, belli morbidi) aggiustandoli di sale se serve.
Dopo la prima ora di lievitazione riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.
Terminata la seconda lievitazione dividere la pasta in 4 parti e stenderle formando più o meno degli ovali, poi sistemare solo su una metà degli ovali i wurstel tagliati a listarelle (io ne ho usati 2 per ogni calzone) e qualche spicchio di carciofo, quindi "chiudere" i
calzoni coprendo la metà farcita con l'altro lembo vuoto, facendo aderire meglio possibile il bordo così che non si aprano durante la cottura.
Trasferire i
calzoni su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).
Iinfine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20-25 minuti.
Mangiateli tiepidi....sono molto buoni e poi sono anche leggeri