Dopo un bel pò di tempo posto una ricettina, ragazze

In realtà ho sfruttato la base del
Danubio della bravissima Misya che già avevo postato taaaaaanto tempo fa

e ho variato il ripieno, usando il tonno che piace tanto a mio marito
Vi copio di nuovo la ricetta, con le variazioni mie:
Ingredienti x 1 "danubio":
375 gr farina 00,
1 uovo + 1 tuorlo,
1 patata medie,
1 panetto di lievito di birra,
1/2 bicchiere di latte,
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di zucchero,
2 cucchiaini di sale
Ripieno:
- 3 scatolette da 80 gr di tonno al naturale
- una decina di olive verdi
- una manciata di capperi sotto sale
- un apio di cucchiai di mais dolce in scatol
- olio evo
- origano
- 1 uovo per spennellare
Lessare la patata.
Preparare il ripieno sbriciolando il tonno, unendovi il mais, i capperi dissalati (sciacquati sotto l'acqua corrente) e le olive fatte a pezzetti. Condire il tutto con un filo d'olio e un pò di origano.
Mettere la farina in una ciotola molto ampia, fare un solco al centro e aggiungere la patata ancora calda ridotta a purea.
Aggiungere ora il burro ammorbidito a sfoglie, le uova, lo zucchero e un pò per volta il latte con all?interno disciolto il lievito.
Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e far unire tutti gli ingredienti.
Poggiare il panetto su una spianatoia infarinata e far lievitare per circa 1 ora al coperto.
Quando il panetto sarà raddopiato di volume, staccare tante palline di pasta (nota mia: stavolta a me ne sono venute 15)
Stendere leggermente con le mani ogni pallina come se fosse una pizzetta e farcirla con un cucchiaio circa di ripieno (non appiattire la pasta con il mattarello ma stenderla delicatamente con le mani).
Sigillare bene la pallina di danubio e proseguire con la farcitura delle altre palline.
Man mano che preparate le palline poggiatele in un ruoto abbastanza alto ricoperto di carta forno e distanziate le une dalle altre.
Mettere il danubio a lievitare per 1 ora al caldo.
Spennellare ogni pallina del danubio con un uovo sbattuto e infornarlo a 180° per 30/40 minuti circa.
Lasciar intiepidire prima di servire in tavola.
E' venuto buono! Anche se forse ho sbagliato a scegliere la teglia, ci voleva un pò più larga magari, infatti le palline si sono un pò "schiacciate" tra di loro....ma erano buone lo stesso