Con l'impasto super-collaudato che oramai adopero quasi sempre ho preparato la cena di ieri sera

dei 4 calzoni che ho fatto ce ne siamo mangiati due a testa io e mio marito

erano davvero saporiti
Vi ripeto le dosi
per l'impasto:
500 gr farina 0
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio evo
circa 300 ml di acqua tiepida
Per il ripieno:
- una scarola liscia di media grandezza
- una manciata di capperi sotto sale
- olive di gaeta (una decina)
- un cucchiaio di uva passa
- un cucchiaio di pinoli
- aglio
- olio evo
- sale
x spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finchè si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Intanto preparate il ripieno: Lavare la scarola, dividere le foglie a metà o in tre parti a seconda della grandezza e scottarle in acqua bollente (io ho usato la pentola a pressione, aspettando 3-4 minuti dal fischio).
Mettere in una padella dell'olio evo e uno spicchio d'aglio, quando questo è dorato toglierlo e versare la scarola, più le olive di gaeta snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi dissalati un pò sotto l'acqua corrente, l'uva passa e i pinoli (io queste due ultime cose a dire il vero non le ho messe perchè non piacciono a mio marito, ma ci stanno benissimo

). Aggiustare di sale e far insaporire il tutto per pochi minuti a fuoco medio.
Dopo la prima ora di lievitazione riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.
Terminata la seconda lievitazione dividere la pasta in 4 parti e stenderle formando più o meno degli ovali, poi sistemare solo su una metà degli ovali le scarole ripassate in padella, quindi "chiudere" i calzoni coprendo la metà farcita con l'altro lembo vuoto, facendo aderire meglio possibile il bordo così che non si aprano durante la cottura.
Trasferire i calzoni su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).
Iinfine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20-25 minuti.