Carissime cuochine e carissimi cuochini,
devo dire che ieri sera ho fatto un rustico che mi è venuto ottimamente

ben lievitato, morbido, profumato, saporito....insomma, ha riscosso un gran successo anche con mio marito che ne ha mangiato un bel pò

e pure con mio cognato che lo ha assaggiato oggi ed era ancora bello soffice
In realtà l'impasto di base è quello che uso quasi sempre, preso dalla ricetta della
Chiocciola di panfocaccia farcita che postai io stessa tant tempo fa....ma stavolta mi è venuto più buono del solito

non so se dipende dalla farina, perchè stavolta ho usato quella 0....
per l'impasto:
500 gr farina (
ripeto: stavolta ho usato quella 0)
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio evo
circa 300 ml di acqua tiepida
Per il ripieno io ho adoperato cose che avevo in frigo da consumare:
- 2 uova sode
- 4 fette di salame milanese
- 4 wurstel di suino piccoli
x spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finchè si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.
Terminata la seconda lievitazione stendere la pasta formando più o meno un ovale, poi sistemare solo su una metà le fette di salame, le uova sode tagliate a fettine tonde e i wurstel tagliati a listarelle, quindi "chiudere" il calzone coprendo la metà farcita con l'altro lembo vuoto, facendo aderire meglio possibile il bordo così che non si apra durante la cottura.
Trasferire il calzone su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).
Iinfine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornare a 180° per circa mezz'ora.
nota: ovviamente per il ripieno ci si può sbizzarrire con tante altre varianti