Ingredienti x 1 torta:
2 uova
83 gr di pecorino grattugiato (io uso quello Romano, ma secondo me con quello Marchigiano viene anche più buono

)
50gr di grana grattugiato
50gr di Emmental a cubetti
133ml di olio d'oliva
2gr di pepe
3 e 1/3 cubetti di lievito
67 ml di acqua
67 ml di latte
400gr di farina (83 primo impasto, 320 impasto finale)(mia suocera usa la Manitoba, a me non piace e uso quella tipo 0 per pizza dell'Eurospin, secondo me viene meglio
un pizzico di sale.
Procedimento:
La sera(o se vi serve per cena la mattina, calcolate almeno 8 ore di riposo) sciogliete 1/3 di cubetto di lievito nei 67ml di acqua e aggiungetelo, in una ciotola, a 83gr di farina.
Coprire l'impasto con un panno e metterlo in frigo.
procedimento per cottura in forno:
Togliere l'impasto dal frigo, aggiungere la farina, i formaggi(tranne l'emmental), le uova, il pepe, i cubetti di lievito sciolti nel latte, l'olio e il sale.
L'impasto finale deve risultare morbido ma consistente.
Mettere l'impasto in un recipiente da forno imburrato.(la forma dello stampo deve essere tipo quella del panettone)
Infilzare i tocchetti di emmental e lasciar lievitare a forno spento ma preriscaldato a 50°.
Dopo la lievitazione cuocere in forno a 180° per circa un'ora, a metà cottura coprire con un foglio di alluminio.
procedimento per cottura in MdP:
Al mattino(o dopo minimo 8 ore di riposo) togliere l'impasto dal frigo.
Aggiungere il resto della farina e impastare il tutto con i polpastrelli.Mettere l'impasto nel cestello della Mdp insieme ai formaggi (escluso l'Emmental), alle uova e al pepe, e i cubetti di lievito restanti sciolti nel latte. Mettere l'impasto nella Mdp.
Cottura "
base"
doratura "
media"
peso "
2lb"
Quando la macchina emetterà il BIP (dopo circa una 30ina di minuti dall'avvio del programma) aggiungere l'emmental a cubetti.
Ecco il risultato finale:
Conservazione
una volta cotta e freddata, per farla mantenere fresca, avvolgere in alluminio e in busta PE alimentare.
per il procedimento passo passo, lo trovate nel blog, ora sono al lavoro è ho poco tempo copiare tutto