Buon giorno cuochine posto questa ricetta che nella nostra zona si mangiano tantissimo. Spero vi piacciono
TIGELLE
1 KG DI FARINA
2 CUBETTI DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
4 CUCCHIAI DI PANNA DA CUCINA
500 ML DI LATTE
Fare sciogliere il lievito nel latte, impastare con la farina lo zucchero il sale la panna.Lasciare riposare l' impasto almeno 2 ore. Tirate l'impasto e ricavatene tanti dischi che andrete a cuocere nella tigelliera elettrica o nella piastra di ghisa.Potete mangiarle c on il salume , formaggio ,carne in umido ed accompagnarle con il pinzimonio.oltre che con marmellate o nutella. A voi la scelta
Nella nostra zona sono molto comuni sono di origine montanara venivono fatte come pane .Qui da noi ci sono tanti ristoranti dove cucinano pizza gnocco fritto e tigelle. Sono una bontà
Buon giorno cuochine posto questa ricetta che nella nostra zona si mangiano tantissimo. Spero vi piacciono
TIGELLE
1 KG DI FARINA
2 CUBETTI DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
4 CUCCHIAI DI PANNA DA CUCINA
500 ML DI LATTE
Fare sciogliere il lievito nel latte, impastare con la farina lo zucchero il sale la panna.Lasciare riposare l' impasto almeno 2 ore. Tirate l'impasto e ricavatene tanti dischi che andrete a cuocere nella tigelliera elettrica o nella piastra di ghisa.Potete mangiarle c on il salume , formaggio ,carne in umido ed accompagnarle con il pinzimonio.oltre che con marmellate o nutella. A voi la scelta
Sai Steffa le tigelle qui a Napoli non sono molto conosciute ..io le ho provate in emilia e sono buonissime ...tant'è che comprai la tigelliera ma non le ho mai preparate . Quelle che provai erano farcite con pancetta tritata e con tanto pepe ma ti assicuro che erano gustosissime...ciaooo
Ecco una cosa che mi piace trantissimo!!! Anche qui in liguria sono molto conosciute ma questo fatto di poterle fare....devo comprarmi l'attrezzo giusto!!! Che buone brava Steffa!!!
Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Meraviglia delle meraviglie io ho assaggiato tempo fa le tigelle e mi sono piaciute, belle farcite con i salumi ora ho pure la ricetta...sto apposto Grazie tante Steffa !!!
Ah...comunque anche io come Annarè devo fornirmi dell'attrezzo giusto !!!
Eh si ragazze le tigelle sono una vera bontà!!
Devo avere anch'io la ricetta da qualche parte, è tanto tempo che non le faccio!!
Mi fai venire una voglia......
Sai che non ricordavo la panna nella ricetta....
noi quando venivamo in Emilia in vacanza,ne facevamo delle scorpacciate....
Steffa mi hai ricordato un bel periodo
Ma dici che qui da noi si trova quell'attrezzo per cuocerle?