...o ratatuille che dir si voglia!!

su internet ci sono molte ricette di questo genere ed io ho letto un pò e ho provato varie volte ormai a fare la cianfotta...e vi dico che questa "padellata" di ortaggi e verdurine merita di essere mangiata

!
Io uso di solito (in quantità variabile):
- cipolla
- sedano
- carote
- patate
- zucchine
- melanzane
- peperoni
- olio extravergine d'oliva
- sale
In realtà è molto semplice: basta cuocere tutto in padella tagliato a pezzetti

!!
L'unico accorgimento sta nel trovate il giusto ordine di introduzione degli ingredienti (che non hanno lo stesso tempo di cottura).
Posso dirvi quello che
secondo me è l'ordine migliore da seguire (dopo vari esperimenti

)...
Innanzitutto scaldo l'olio in padella con la cipolla tagliata a fettine sottili ed il sedano (un pò di coste e un pò di foglie) tritato grossolanamente; dopo di che a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro aggiungo:
le carote, poi le patate, poi le zucchine, poi le melanzane ed infine i peperoni

. Il sale lo metto soltanto a questo punto.
Se necessario ogni tanto aggiungo un goccio d'acqua se il liquido si sta asciugando troppo.
Più o meno ci vorrà una mezz'ora di cottura totale (ma confesso di non aver mai "cronometrato" con precisione

!!!)
Nota: altra confessione....la volta in cui ho scattato la foto non avevo i peperoni e ho usato una forchettata di quelli a filetti sott'aceto

!! in effetti il gusto dell'aceto stesso si avvertiva un pò ma a mio marito è piaciuto lo stesso