Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 23/11/09, 19:07   #1 (permalink)
maris
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Cianfotta (o ciambotta)

...o ratatuille che dir si voglia!!
su internet ci sono molte ricette di questo genere ed io ho letto un p? e ho provato varie volte ormai a fare la cianfotta...e vi dico che questa "padellata" di ortaggi e verdurine merita di essere mangiata !

Io uso di solito (in quantit? variabile):

- cipolla
- sedano
- carote
- patate
- zucchine
- melanzane
- peperoni
- olio extravergine d'oliva
- sale

In realt? ? molto semplice: basta cuocere tutto in padella tagliato a pezzetti !!
L'unico accorgimento sta nel trovate il giusto ordine di introduzione degli ingredienti (che non hanno lo stesso tempo di cottura).
Posso dirvi quello che secondo me ? l'ordine migliore da seguire (dopo vari esperimenti )...
Innanzitutto scaldo l'olio in padella con la cipolla tagliata a fettine sottili ed il sedano (un p? di coste e un p? di foglie) tritato grossolanamente; dopo di che a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro aggiungo:
le carote, poi le patate, poi le zucchine, poi le melanzane ed infine i peperoni . Il sale lo metto soltanto a questo punto.
Se necessario ogni tanto aggiungo un goccio d'acqua se il liquido si sta asciugando troppo.
Pi? o meno ci vorr? una mezz'ora di cottura totale (ma confesso di non aver mai "cronometrato" con precisione !!!)

Nota: altra confessione....la volta in cui ho scattato la foto non avevo i peperoni e ho usato una forchettata di quelli a filetti sott'aceto !! in effetti il gusto dell'aceto stesso si avvertiva un p? ma a mio marito ? piaciuto lo stesso
Anteprime Allegati
Cianfotta (o ciambotta)-cianfotta-o-ciambotta-.jpg  

Ultima modifica di maris; 23/11/09 alle 19:10
maris è offline   Rispondi Con Citazione