Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 06/03/10, 18:37   #1 (permalink)
maris
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Talking Ciambella alla vitamina C

Eh si....con questo tempo pazzerello (fino a 2 giorni fa eravamo a 18 gradi e invece stanotte e stamattina ha nevicato e siamo intono allo zero ) ieri ho pensato bene di "creare" una ciambella che ci potesse aiutare a rinforzare le difese contro il raffreddore
Confesso che ero partita per fare un plumcake ...ma strada facendo le dosi sono aumentate un p? e allora ? diventata una ciambella

- farina 00 gr.250
- fecola di patate gr.150
- zucchero gr.200
- olio di semi ml.100
- 2 uova
- 2 arance piccolette
- 2 kiwi
- 1 bustina dilievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Spremete le arance, sbucciate e frullate i kiwi e teneteli da parte.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio a filo, poi le farine. Unite anche la frutta al composto. Infine aggiungete la vanillina ed il lievito.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella (io ho usato quella da 28cm ma ? venuta un p? bassa, volendo potete usarne una pi? piccola ) versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180? x 40 minuti.
Ha un retrogusto insolito ( saranno i kiwi...) ma ? buona e piacer? soprattutto a chi ? amante della frutta

PS: x lo zucchero credo che se le arance sono particolarmente dolci si pu? ridurre un p? la dose...o aumentarla se invece sono particolarmente aspre
Anteprime Allegati
Ciambella alla vitamina C-ciambella-alla-vitamina-c.jpg  

Ultima modifica di maris; 06/03/10 alle 18:40
maris è offline   Rispondi Con Citazione