Vitello tonnato

Ricetta vitello tonnato
di
Antipasti freddi 2022-06-22T12:40:56+02:00
Vitello tonnato

Il vitello tonnato (o vitel tonne’) è un piatto tipico piemontese che viene servito per lo più come antipasto, talvolta come secondo di carne freddo, ed è stata una delle prime cose che ho assaggiato quando sono stata nella bellissima Torino; quando ho deciso di farlo in casa, ho scoperto con mia grande sorpresa che esistono due versioni della salsa: quella classica (o alla maniera antica), che è senza maionese, e la versione più moderna, con la maionese. Io ho scelto la ricetta tradizionale, anche perché trovo che sia molto più light e saporita rispetto all’altra.
L’origine del nome si deve al fatto che la carne veniva cotta come si faceva con il tonno, e non per la presenza di questo ingrediente nella crema, che venne poi aggiunto in seguito. Per rendere più veloce la ricetta del vitello tonnato potete cuocerlo nella pentola a pressione, dimezzando i tempi di cottura. E’ tutto sommato una preparazione semplice e con lo stesso procedimento potete preparare anche la lonza di maiale, cuocendola un pochino in più.

Ci tenevo a dire che prima di mettermi all’opera ho chiesto consiglio ad una mia amica piemontese d’acquisizione da un bel po’ di anni che mi ha dato un po’ di consigli, e che ringrazio. <3
Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per il vitello tonnato
Come fare il vitello tonnato
Prepaparazione passo 1
1

Prendete il girello

Prepaparazione passo 2
2

Ed eliminate la cartilagine in eccesso.

Prepaparazione passo 3
3

In una pentola che possa contenere agilmente la carne, mettete cipolla, carote, sedano, alloro, chiodi di garofano e vino. Aggiungete circa un litro e mezzo d’acqua (tenete presente che il brodo dovrà coprire la carne, quindi regolatevi quando aggiungerete il girello.

Prepaparazione passo 4
4

Fate bollire ed aggiungete la carne. Coprite e fate cuocere circa 45 minuti. Per avere un bel vitello rosato al centro, utilizzate un termometro per arrosti e assicuratevi che l’interno non superi i 65°.

Prepaparazione passo 5
5

Togliete la carne e lasciatela raffreddare, coprendola per non farla seccare.

Prepaparazione passo 6
6

Nel frattempo mettete le uova in acqua fredda, ponete sul fuoco e cuocere 8 minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire. Lasciate raffreddare togliendo dall’acqua.

Prepaparazione passo 7
7

Sgusciate le uova e prendete solo i tuorli, metteteli in un contenitore dai bordi alti insieme al tonno, le alici, il succo di limone e i capperi sciacquati.

Prepaparazione passo 8
8

Aggiungete un pochino di brodo e frullate, fino ad ottenere una consistenza liscia e non eccessivamente liquida. Io non ho aggiunto sale,  né qui né nella carne.

Prepaparazione passo 9
9

Tagliate la carne a fette più sottili che potete, se aveste un’affettatrice sarebbe ovviamente il massimo, ma so che è molto difficile che ciò accada. :P

Prepaparazione passo 10
10

Disponete le fette di vitello su un piatto da portata

e coprite con la salsa tonnata. Se lo fate riposare in frigo, il giorno dopo sarà ancora più buono. ;)

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Varianti: Per la versione con maionese, frullate 200g di maionese con tonno, alici sott'olio e capperi previsti dalla ricetta.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Vitello tonnato"

(media voti:4 su 4 commenti)
  1. froc! <3

  2. Leggo questo solo ora?!Cosa avrei dato per poter assaggiare i tuo vitello tonnato 🙁 torna presto nella bellissima Torino! <3

  3. tesoro bentornata, mi sei mancata! spero anche io che tu riesca a trovare calma e serenità. 🙂 :***

  4. Carissima Elena sono molti mesi che manco dal tuo blog ed oggi che ci torno trovo proprio una ricetta torinese come me? In realtà sono nata a Torino da genitori lucani e anche io come te detengono entrambe le ricette del vitel tonne’:entrambe buone. Questa tradizionale io però la realizzo con la cottura al forno del vitello, dopo averlo rosolate sul fuoco vivo. É più rapida della bollitura. È bello ritrovare te, la tua bravura e la tua fresca simpatia invariata. Spero che la mia vita si assesta presto su binari più tranquilli x seguirti come un tempo ttt i gg. Un affettuoso abbraccio

TOP