Asparagi e uova

Ricetta asparagi e uova
di
Secondi piatti 2018-02-20T12:53:36+01:00
Asparagi e uova

Se avete bisogno di una ricetta semplice ma gustosa, gli asparagi con le uova sono quello che fa per voi. La mia è una versione più leggera degli asparagi alla milanese, che richiederebbero una cottura nel burro; io ho preferito lessarli e poi aggiungerci l’uovo cotto in poco olio. :)

Essendo una ricetta semplice, potete aggiungere delle spezie a piacere, come paprika o curry, oppure utilizzare come base gli asparagi al forno, che amo particolarmente.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per gli asparagi e uova
Come fare gli asparagi e uova
Prepaparazione passo 1
1

Pulite gli aparagi eliminando la parte più legnosa

Prepaparazione passo 2
2

e pelateli con il pelapatate, lasciando intatte le punte.

Prepaparazione passo 3
3

A questo punto potete o cuocere gli asparagi al vapore o lessarli. Non avendo un pentolino delle dimensioni adatte (stretto e alto), ho legato gli asparagi con lo spago

Prepaparazione passo 4
4

e li ho messi in piedi in acqua bollente come vedete in foto (dopo ci ho messo il coperchio), in modo da far cuocere i gambi in acqua e le punte a vapore. Fate cuocere 5-10 minuti: gli sparagi si devono ammorbidire ma non sfaldare.

Prepaparazione passo 5
5

Quando saranno pronti, disponeteli in un piatto e salateli leggermente. In una padella scaldate l’olio (o il burro) e friggete le uova, una per volta sarebbe meglio. Il rosso non deve cuocere, ma rimanere bello cremoso.

Servite gli asparagi mettendo l’uovo alla base e spolverando le punte con il parmigiano ed il pepe. Se volete, aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva.

Come conservare: Da consumare al momento.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP