Liquore al caffè

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min + riposo
Per:
750
ml

Il liquore al caffè è l’ultimo esperimento che ho fatto, dopo aver comprato due litri di alcol puro. 😀 E’ sicuramente uno dei più semplici e veloci tra i liquori fatti in casa, e ricorda tantissimo il famoso caffè borghetti. Da quando ho preso la mania di preparare i liquori, sto dispensando alcolici a destra e a manca, per la gioia di vicini, amici e parenti. 😀

Se, come nel mio caso, i vuoti tornano indietro dopo mesi, potete prendere le stesse bottiglie che ho comprato io e che trovate qui su amazon. Sono da 250ml, così invece di regalare una sola bottiglia formato famiglia, che ci si mette un po’ a finire, potete preparare dei mini liquori e magari farne assaggiare gusti diversi. ^_^

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per il liquore al caffè

500 ml di caffè
500 g di zucchero
250 ml di alcol per liquori

Come fare il liquore al caffè

Preparate il caffè fino ad averne 500ml. Io ho usato la moka, da brava napoletana. :) Versate in un pentolino insieme allo zucchero.

Ponete sul fuoco e mescolate. Scaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare per bene.

Aggiungete l’alcol e mescolate.

Versate nelle bottigline.

Chiudete e lasciate riposare una settimana prima di servire, ben freddo, ovviamente! :)

Come conservare

Si conserva per più di una settimana ben chiuso a temperatura ambiente. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:44

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP