- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Insalata di polpo e patate

[introduzione]

L’insalata di polpo e patate è un antipasto di mare o, all’occorrenza, anche un piatto unico, se abbondate con le porzioni. E’ abbastanza semplice da preparare e si puo’ servire tiepida o fredda, a seconda dei propri gusti.

Per la ricetta ho utilizzato un polpo fresco, ma potete tranquillamente prenderne uno surgelato. In molti, per avere una consistenza più tenera, congelano il polpo di proposito così da renderlo più morbido.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

Pulite il polpo svuotando la sacca, eliminando occhi e becco alla base dei tentacoli. Sciacquate per bene eliminando eventuali impurità che si trovano nelle ventose.

 

 

Fate bollire l’acqua e cuocetevi il polpo per 30-40 minuti. Già dopo 25 minuti potete controllare se il polpo è cotto: incidete un tentacolo alla base, se è totalmente bianco, allora è pronto. Sollevatelo, tenetelo da parte in un piatto e lasciatelo raffreddare senza coprirlo.

1 insalata di polpo e patate

 

Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete circa 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

 

Tagliate il polpo a pezzi.

2 insalata di polpo e patat

 

Sbucciate le patate e tagliate a cubetti.

3 insalata di polpo e patat

 

In una ciotola capiente, mescolate i due ingredienti ed aggiungete sale, olio e prezzemolo tritato.

4 insalata di polpo e patat

 

Servite la vostra insalata di polpo e patate sia calda che fredda. 🙂


[/procedimento]