- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pane ai semi misti

[introduzione]

Adoro il pane ai semi misti, quando lo trovo, che sia al ristorante, al supermercato o al panificio, non posso fare a meno di agguantarlo e sgranocchiarlo. 😀 In vacanza è stata la colazione fissa mia e di Davide, così appena tornata a Napoli ho comprato un bel pacchetto di semi misti (di lino, sesamo, papavero, girasole e zucca) e mi sono messa all’opera. Ho utilizzato metà farina integrale e metà semola rimacinata, così da avere un pane croccante fuori e bello rustico dentro. Non ho voluto eccedere con la quantità di lievito, così ho aumentato i tempi di riposo. 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

[procedimento]

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida (non bollente!).

1 pane ai semi misti

 

A parte mescolate i due tipi di farine con il sale

2 pane ai semi misti

 

ed i semini.

3 pane ai semi misti

 

Aggiungete l’aqua al centro.

4 pane ai semi misti

 

Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5 pane ai semi misti

 

Coprite e fate lievitare 4 ore.

6 pane ai semi misti

 

Date la forma che preferite (senza impastare, mi raccomando). Io ho lasciato la pagnotta. 😀 Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con un po’ di acqua e coprite con i semini, schiacciandoli leggermente. Fate lievitare un’altra ora almeno.

7 pane ai semi misti

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30-40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla forma che avete dato all’impasto. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.

8 pane ai semi misti

[/procedimento]