Frittelle di pomodori

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
9
frittelle

Ho assaggiato queste frittelle di pomodori per la prima volta, a cena da una mia amica. Io ho un debole per le cipolle ed i piatti semplici, quindi ho subito annotato mentalmente la ricetta. Dopo averle assaggiate nuovamente in Grecia, ho deciso di prepararle anche io.

La ricetta originale prevede la frittura (che, devo confessare, è la morte loro), ma visto che in casa mia è un evento più unico che raro, le ho cotte in forno. In entrambi i modi, queste polpette di pomodoro sono davvero gustosissime!

Provatele e fatemi sapere. 😉

Ingredienti per le frittelle di pomodori

250 g di pomodorini
1 cipolla piccola
70 g di farina circa
menta
sale
olio extravergine d'oliva

Come fare le frittelle di pomodori

Tagliate i pomodori a cubetti.

Aggiungete un pochino di sale e fate riposare 10 minuti così da far eliminare un po’ di liquido.

Mescolate con la menta e la cipolla a pezzetti.

Aggiungete la farina.

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolatevi con la quantità di farina in base all’acqua che i pomodori elimineranno.

Formate le vostre crocchette su una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete un filo d’olio.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 15 minuti. Servite le vostre frittelle di pomodori sia calde che fredde.

Come conservare

Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:03

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP