- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Bomboniere gelato

[introduzione]

Le bomboniere gelato erano dei dolcetti che hanno accompagnato tutti i miei film visti al cinema da piccola, anche se non le mangiavo, immancabile era l’omino che passava a venderle insieme a pop corn, patatine e bibite varie. Per chi non le conoscesse, erano dei piccoli gelati alla vaniglia, a grandezza di morso, ricoperti di cioccolato fondente. Per anni non le ho più viste in commercio, fino a quando non sono tornate sul mercato abbastanza di recente, ma in una veste molto più fashion e sbrilluccicosa rispetto a quelle anni 80, più composte e seriose. Sempre che tutto ciò si possa dire di un gelato. 😀

Così ho deciso di fare in casa quelle originali, semplice gelato e cioccolato fondente, che ovviamente potete sostituire a piacere con quello bianco, al latte o nocciolato.

Vi auguro una buona giornata golosauri nostalgici!

[/introduzione]

[procedimento]

Montate la panna ed aggiungetevi il latte condensato. Incorporatelo, coprite il composto e mettete in frigo mentre mentre procedete con la ricetta.

1 bomboniere

 

 

Sciogliete poco meno della metà del cioccolato a bagnomaria.

 

Fate dei cerchi un foglio di carta da forno. Io l’ho “fissato” ad un tagliere spennellando un pochino di cioccolato tra il foglio ed il tagliare. Fate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente o in frigo.

2 bomboniere

 

Trasferite il composto di panna e latte condensato in una sac à poche con beccuccio liscio.

3 bomboniere

 

Fate dei ciuffetti di panna sui dischetti di cioccolato. Coprite per bene e mettete in freezer per 4 ore.

4 bomboniere

 

Sciogliete il cioccolato fondente rimanente e ricoprite le vostre bomboniere. Il cioccolato non deve essere proprio rovente, per evitare che il gelato si sciolga.

5 bomboniere

 

Mettete un’ora in freezer prima di gustare le vostre bomboniere gelato.

6 bomboniere

 

Fate attenzione perchè una tira l’altra! 😀

7 bomboniere

[/procedimento]