- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta di biscotti

[introduzione]

La torta di biscotti è un dolce freddo che non ha bisogno di cottura: basterà preparare una ganache da alternare ai biscotti leggermente inzuppati nel latte. 🙂 Visto che il dolce sarà recapitato ai miei fratelli, ho utilizzato il cioccolato al latte, quindi ne è venuta fuori una torta molto dolce. Volendo potete utilizzare il cioccolato fondente, e magari aggiungere un pochino di farina di cocco, se vi piace il genere. Con queste dosi viene un dolce abbastanza basso, se però volete utilizzarlo come base per una bella torta di compleanno estiva, vi basterà raddoppiare le dosi e, una volta pronto, potrete guarnirlo con della panna montata. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

[procedimento]

Tritate il cioccolato ed aggiungetevi la panna bollente. Mescolate e lasciate sciogliere per bene il cioccolato.

1 torta di biscotti

 

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e foderatelo con carta da forno. Bagnate i biscotti nel latte (senza esagerare, perchè col riposo in frigo tenderanno ad ammorbidirsi ulteriormente)

2 torta di biscotti

 

e disponeteli sulla base dello stampo.

3 torta di biscotti

 

Aggiungete a la ganache al cioccolato a cucchiaiate.

4 torta di biscotti

 

Fate un altro strato di biscotti, sempra bagnati nel latte, e continuate alternando biscotti e ganache. Avvolgete lo stampo nella pellicola e fate riposare in frigo per 3-4 ore.

5 torta di biscotti

 

Trasferite su un piatto da portata. Io ho tolto la cerniera, appoggiato un piatto, capovolto il dolce e messo un altro piatto (quello da portata). A questo punto ho capovolto nuovamente ed ecco il risultato. 🙂 Se volete evitare i giochi di prestigio, potete assemblare il dolce direttamente su quello che sarà il vassoio, utilizzando solo la cerniera dello stampo per dare la forma.

6 torta di biscotti

 

Decorate con il cacao amaro, magari utilizzando degli stencil o i cucchiaini.

7 torta di biscotti

 

Ed ecco la mia torta di biscotti.

8 torta di biscotti

 

Volete favorire? 😀

9 torta di biscotti
[/procedimento]