- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cheesecake al cappuccino

[introduzione]

Il cheesecake al cappuccino è stato il dolce con cui ho festeggiato in differita il mio compleanno. Avevo voglia di una torta fresca, bella da vedere e che sarebbe piaciuta ai miei fratelli, che hanno una passione per il caffè. A giudicare dal fettone che hanno mangiato, direi che hanno apprezzato molto, sembrava di mangiare un cappuccino cremoso. 😀

Visto che ormai il caldo è arrivato, vi ricordo che sul sito trovate un’intera sezione dedicata ai dolci senza forno [1], perfetta anche per chi, al mare, non vuole rinunciare ad una bella torta, pur non avendo a disposizione un forno.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

Tritate finemente i biscotti con un mixer o mettendoli in un sacchetto e schiacciandoli con un matterello, ed aggiungete il burro fuso.

 

Versate in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con la base rivestita di carta da forno. Schiacciate per bene e mettete in frigo mentre preparate la crema.

1 cheesecake al cappuccino

 

In una ciotola lavorate il mascarpone ed il formaggio fresco con lo zucchero. Dividete poi il composto in due parti uguali.

2 cheesecake al cappuccino

 

Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Siccome metà andrà sciolta nel latte e l’altra metà nel caffè, ho utilizzato due contenitori diversi e messo 6g in uno e 6g nell’altro, perchè una volta ammorbidita sarebbe stato difficile dividerla a metà. 😀

 

Scaldate il caffè e scioglietevi metà della gelatina, dopo averla strizzata. Aggiungete alla metà della crema di formaggio e mescolate. Se si formassero dei grumi, passate il tutto al setaccio.

3 cheesecake al cappuccino

 

Ora fate lo stesso con il latte: scaldatelo, scioglietevi la gelatina rimanente (dopo averla strizzata) e versate alla crema di formaggio rimasta.

4 cheesecake al cappuccino

 

Montate la panna e dividetela in due parti uguali. Incorporatene metà al composo al caffè; anche in questo caso, se si formassero grumi, filtrate. 🙂

5 cheesecake al cappuccino

 

Versate nello stampo e mettete in freezer 15 minuti.

6 cheesecake al cappuccino

 

Incorporate la panna tenuta da parte al composto chiaro.

7 cheesecake al cappuccino

 

Versate nello stampo, chiudete per bene e mettete in frigo per 5 ore.

8 cheesecake al cappuccino

 

Togliete dallo stampo, trasferite in un piatto da portata e decorate con il cacao. Io ho appoggiato prima dei cucchiaini, in modo da fare uno stencil. 😉

9 cheesecake al cappuccino

 

Aggiungete i chicchi di cacao e servite il vostro cheesecake al cappuccino.

10 cheesecake al cappuccino

 

Volete favorire? 😀

11 cheesecake al cappuccino

[/procedimento]