Latte condensato fatto in casa

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
5 min
Per:
350
grammi circa

Il latte condensato fatto in casa si prepara in pochissimo tempo ed è davvero di una semplicità disarmante. Ultimamente ho condiviso alcune ricette con il latte condensato, e molte persone mi hanno chiesto dove comprarlo o come farlo. Così ho deciso di darvi la ricetta, facile e veloce. In questo modo, utilizzando latte e burro senza lattosio, potrete impiegarlo in ricette per chi ha problemi di intolleranza. E anche se non ho provato ancora, credo si possa tranquillamente prepararne anche una versione vegana, con latte e burro vegetali,  nel caso, fatemi sapere. ^_^

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per il latte condensato fatto in casa

200 ml di latte
180 g di zucchero a velo
20 g di burro

Come fare il latte condensato fatto in casa

Setacciate lo zucchero a velo in un pentolino.

Aggiungete il latte e mescolate.

Aggiungete il burro e ponete sul fuoco.

Fate cuocere una decina di minuti circa da quando il latte inizia a bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare al fondo.

Lasciate raffreddare  il vostro latte condensato. Potete conservarlo ben chiuso in frigo per 3-4 giorni.

Come conservare

Si conserva per 4 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:56

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP