Polpette di zucchine al forno

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
25 min

Le polpette di zucchine al forno sono la versione light delle classiche polpette di zucchine, che possono essere fritte o doppiamente fritte. 😀 Sono anche abbastanza veloci perchè invece di cuocere le zucchine a parte, le ho grattugiate e fatto perdere un po’ della loro acqua, prima di preparare il composto. Se preferite, invece della cipolla potete aromatizzare le vostre polpette con della menta tritata, aglio, curry e così via. Provatele e vedrete che buone, sia appena sfornate che fredde il giorno dopo. 😉

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per le polpette di zucchine al forno

250 g di zucchine già pulite
75 g di pane
1 albume
mezza cipolla
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare le polpette di zucchine al forno

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, aggiungete un po’ di sale e fate riposare dieci minuti.

Nel frattempo mettete ad ammollare il pane in acqua.

In una ciotola mettete le zucchine ed il pane, dopo averli strizzati per bene, l’albume, la cipolla a pezzetti, sale e pepe.

Amalgamate il tutto e formate delle polpette. Disponetele su carta da forno ed ungetele con un pochino d’olio.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti. Servite le vostre polpetted i zucchine sia calde che fredde. :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:50

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP