Baccalà alla piastra

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
5 min + riposo
Per:
2
persone

Il baccalà è entrato di diritto nella mia cucina solo negli ultimi anni, e da allora cerco sempre nuovi modi per prepararlo. Quindi appena ho sentito parlare di baccalà alla piastra, mi sono fiondata a comprarlo per provare questa variante. Beh, il risultato è eccezionale. 😀 L’unica accortezza da avere per la riuscita di questa ricetta di per se’ molto semplice, è di controllare che il baccalà non sia estremamente carico d’acqua, quindi asciugatelo per bene prima di procedere alla preparazione.

Se è estate e siete in procinto di preparare una grigliata di pesce all’aperto, infilateci qualche pezzo di baccalà, e vedrete che andranno a ruba. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

Ingredienti per il baccalà alla piastra

600 g di baccalà già ammollato
2 spicchi d'aglio
rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale (se necessario)
pepe

Come fare il baccalà alla piastra

Prendete il baccalà e, se fosse un unico pezzo, come nel mio caso, tagliatelo in porzioni più piccole.

Asciugatelo per bene e mettetelo a marinare con olio, rosmarino, pepe e aglio per un’oretta.

Scaldate per bene la piastra e disponete vi i pezzi di baccalà. I tempi di cottura variano in base allo spessore dei vari pezzi, io ho fatto cuocere 5 minuti da un lato e 5 dall’altro.

Servite il vostro baccalà alla griglia con un filo d’olio e del limone.

Come conservare

Da consumare al momento. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:12

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP