- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Porridge

[introduzione]

Il porridge (o pappa d’avena) è una zuppa di avena dolce diffusissima in Inghilterra per la prima colazione; la ricetta base prevede fiocchi d’avena e latte (magari alleggerito con acqua), dolcificati a piacere e ai quali si aggiunge alla fine frutta fresca e frutta secca. Si tratta di un piatto molto salutare, che sazia senza appesantire troppo, ed un po’ alla volta ha iniziato a diffondersi anche qui in Italia, così ho deciso di provarlo anche io. E devo dirvi che mi è anche piaciuto! 😀

Potete utilizzare tranquillamente latte vegetale per una versione vegan, arricchirlo con la frutta che preferite e, per i piu’ golosi, anche un po’ di cacao ci starebbe bene. E a seconda dei vostri gusti potete prepararlo più o meno denso, modificando le dosi dei liquidi.

Esiste anche una versione estiva del porridge, il porridge overnight (letteralmente “tutta la notte”): vi basterà far riposare tutta la notte i fiocchi d’avena con latte (e acqua volendo) in frigo e poi servirlo freddo il giorno dopo, sempre con frutta, mandorle, yogurt o ciò che preferite.

Vi auguro una buona giornata golosauri! 😀

[/introduzione]

[procedimento]

In un pentolino mettete latte, acqua e fiocchi d’avena.

1 porridge

 

Fate cuocere per 5 minuti o fino a che non otterrete una crema densa. Aggiungete lo sciroppo d’acero.

2 porridge

 

Trasferite il porridge in una ciotola

3 porridge

 

e servite con la frutta fresca e secca, e se volete con un altro pochino di sciroppo d’acero.

4 porridge

[/procedimento]