Sbriciolata con ricotta e fragoline

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
30 min
Per:
10
persone

La sbriciolata con ricotta e fragoline è il dolce che ho scelto per festeggiare il compleanno di Gnam Gnam. Perchè oggi, miei cari golosauri, il mio blog compie ben dieci anni e devo dire che sono abbastanza emozionata. 😀 Ed oltre a questo bel dolce, questa settimana festeggerò con una nuova “prima volta”: il 26 ed il 27 aprile andranno in onda due puntate del programma culinario “Quel che passa il convento” dove sarò ospite con cinque mie ricette. E’ stata un’esperienza fantastica, mi sono divertita tantissimo e devo confessare che ci ho anche preso gusto. :) Potrete vedermi all’opera il 26 ed il 27 aprile alle ore 11:00 su TV2000; le puntate andranno poi in onda in replica il giorno dopo (quindi 27 e 28 aprile) alle ore 5:00, per i più mattinieri.

Vi auguro una buona giornata golosauri, e vi offro una fetta di sbriciolata per festeggiare con voi dieci anni di Gnam Gnam. <3

 

Ingredienti per la sbriciolata con ricotta e fragoline

Per l'impasto:
300 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
10 g di lievito per dolci
70 g di gocce di cioccolato
Per la farcia:
450 g di ricotta
100 g di zucchero
250 g di fragoline

Come fare la sbriciolata con ricotta e fragoline

In una ciotola mescolate farina, zucchero e lievito. Al centro mettete il burro a pezzi.

Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete l’uovo e lavorate allo stesso modo, ottennendo delle grosse briciole.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate velocemente.

In un’altra ciotola lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero.

Aggiungete le fragoline e mescolatele delicatamente

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, imburrato o rivestito di carta da forno. Versatevi i due terzi dell’impasto e schiacciate bene alla base e ai bordi.

Versate la ricotta con le fragoline.

Fate cadere a pioggia l’impasto rimanente.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente e mettete un paio d’ore in frigo.

Ed ecco una bella fetta della mia sbriciolata di compleanno. ^_^

Come conservare

Si conserva per 3 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:23

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP