- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cuddura cull’ova

[introduzione]

La cuddura cull’ova è un dolce tipico siciliano che si prepara per Pasqua, così come le scarcelle pugliesi o la cuzzupa calabrese. Si tratta di biscotti pasquali che hanno forme particolari legate a questa festività, come il classico cestino intrecciato (il panarieddu), il campanile (campanaru), la colomba e così via.

La ricetta della cuddura cu l’ova prevede sempre un numero dispari di uova sode decorative; potete prepararne una sola bella grande o, come ho fatto io, divertirvi a creare forme diverse. Magari chiamate a raccolta i bambini per aggiungere gli zuccherini, io lo facevo sempre con mia nonna quando preparava il casatiello dolce napoletano [1]. 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

Iniziate cuocendo le uova che serviranno per la decorazione. Mettetele in acqua fredda e fatele cuocere per 7 minuti da quando l’acqua inizia a bollire e lasciate raffreddare.

In una ciotola mettete farina e lievito setacciati, disponete a fontana e mettete al centro tutti gli altri ingredienti.

1 cuddura cull ova

 

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora.

2 cuddura cull ova

 

 

Dividete l’impasto in due parti, metà stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e ricavate delle campane (io ne ho fatte tre).

5 cuddura cull ova

 

Con i ritagli fate i dettagli. Conservate un pochino di impasto per le striscioline che chiuderanno le uova.

6 cuddura cull ova

 

 

Con l’altra metà formate dei cordoncini spezzi un cm.

3 cuddura cull ova

 

Fate una treccia. Io l’ho poi divisa in tre pezzi.

4 cuddura cull ova

 

Su una teglia rivestita di carta da forno, formate le vostre cuddure. Io ho fatto i tre cestini, arrotolando la pasta attorno alle uova, e tre campane, su cui ho appoggiato le altre tre uova.

7 cuddura cull ova

 

Con il pezzetto di impasto tenuto da parte, formate dei piccoli cordoncini per ingabbiare le uova. Spennellate con l’uovo sbattuto e decorate con gli zuccherini.

8 cuddura cull ova

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40-50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire le vostre cuddure cu l’ova. 🙂

9 cuddura cull ova

 

[/procedimento]