Salame di cioccolato senza uova

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min + riposo
Per:
12
persone

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati dai bambini ed è anche piuttosto semplice da preparare. Nell’impasto è spesso previsto l’uovo crudo (come nel caso della mia ricetta di qualche anno fa), e visto che in tanti me l’avete chiesto, ho deciso di prepararne anche una salame di cioccolato senza uova crude. E visto che mi ci trovavo, ho usato dei biscotti senza uova, così da avere un dolce adatto a chi ha problemi di intolleranza. :) Per una versione senza glutine, vi  basterà utilizzare dei biscotti per celiaci.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

Ingredienti per il salame di cioccolato senza uova

150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
15 g di zucchero a velo
15 g di cacao
100 g di biscotti senza uova (io ho usato i digestive)
50 g di mandorle pelate
Per decorare:
2 biscotti

Come fare il salame di cioccolato senza uova

Sciogliete il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Una volta sciolti, lasciate intiepidire.

Nel frattempo spezzettate i biscotti

e mescolateli con mandorle, cacao e zucchero a velo setacciati.

Aggiungete il composto di burro e cioccolato.

Mescolate e trasferite su un foglio di carta da forno (o meglio ancora su della pellicola trasparente). Arrotolate ben stretto e fate riposare in frigo per un’ora.

Srotolate il salame di cioccolato e cospargetelo di biscotti sbriciolati.

Servite il salame di cioccolato! :)

Come conservare

Si conserva per 4 giorni ben chiuso in frigo.

Consigli

Se quando tagliate il salame di cioccolato a fette notate che si sbriciolano, fate riposare un po' a temperatura ambiente, in questo modo avrà il tempo di ammorbidirsi leggermente.
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:23

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Salame di cioccolato senza uova"

(media voti:5 su 8 commenti)
  1. Ciao Elena,
    ho provato a fare questo salame di cioccolato perche’ non mi entusiasma l’idea delle uova crude, ho seguito la ricettta passo passo, pero’ mi e’ venuto durissimo anche se molto buono di sapore :-( dove ho sbagliato? pensi che aggiungendo qualche goccio di latte venga piu’ morbido?
    Grazie mille

  2. sarà che io non sono grande fan della nutella, ma me lo immagino troppo dolce e stufoso, è come mangiare nutella a cucchiaiate in pratica. però se a te piace, credo che la consistenza si mantenga tranquillamente in frigo. 😀

  3. Si in effetti è così, ma credo che ometterei il burro, facendo un po’ un impasto simile a quello dei baci perugina, che regge la consistenza, per capirci

  4. vedo che ho messo d’accordo tutti! 😀
    raffa hanno una consistenza un po’ diversa, ma poi credo che tra burro e nutella, diventi davvero troppo pesante! 😀

  5. Per me il salame al cioccolato è uno dei dolci più buoni! e credo tu mi abbia letto nel pensiero perchè stavo giusto valutando un dolcetto da fare per domenica senza glutine che accontenti mamme e figlie e che farà gola anche a chi non è celiaco! e il salame al cioccolato era nei miei pensieri……

  6. Ciao Elena, volevo chiederti, posso mettere al posto de fondente la Nutella ben fredda di frigo?? Grazie mille!

  7. Grazie x aver postato questa ricetta dato ke ho una bambina piccola nn mi va di fare dei dolci con le uova crude.Ciao Elena.

  8. Sai che non ho mai osato prepararlo??eppure è così semplice!

TOP