Involtini di calamari

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
25 min
Per:
12
involtini

Quando voglio preparare una cena light, ma allo stesso tempo sfiziosa e saporita, solitamente preparo degli involtini di pasta fillo: sono veloci, versatili e piacciono a tutti. 😀 In questo caso li ho farciti con calamari e verdure, e mi hanno ricordato talmente tanto gli involtini primavera che li ho accompagnati con un po’ di salsa di soia. 😀

Vi consiglio di arrotolare e cuocere gli involtini al momento, perchè la pasta fillo è molto sottile e delicata e subito perde di croccantezza. Se proprio volete ottimizzare i tempi, potete cuocere il ripieno in anticipo, anche il giorno prima, e poi assemblare gli involtini di calamari al momento. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per gli involtini di calamari

300 g di calamari già puliti
150 g di zucchine
150 g di carote
1 cipolla
3 fogli di pasta fillo
2 cucchiai di aceto o salsa di soia
olio extravergine d'oliva
sale

Come fare gli involtini di calamari

Tagliate carote e zucchine a listarelle sottili.

In una padella scaldate un po’ d’olio ed aggiungete la cipolla tagliata a striscioline, carote e zucchine. Aggiuntete un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere dieci minuti.

Nel frattempo prendete il calamaro pulito

e tagliatelo a strisce.

Aggiungete alle verdure.

Cuocete 5 minuti, aggiungete l’aceto e fate asciugare un minuto. Spegnete e lasciate intiepidire.

Dividete i fogli di pasta fillo in 4 parti e mettete un po’ del ripieno.

Chiudete i bordi

ed arrotolate.

Trasferite in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato statico a 200°  per 5 minuti circa.

Servite i vostri involtini di calamari.

Come conservare

Da consumare al momento. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:11

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP