- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cravatte di pasta sfoglia

[introduzione]

Ho visto queste cravatte di sfoglia circa un anno fa, in una pasticceria, in occasione della festa del papà. L’dea mi è piaciuta così tanto che me la sono annotata mentalmente aspettando con ansia di poterle preparare. E finalmente il giorno è arrivato! 😀

A casa mia l’accoppiata crema e amarena è in cima alla classifica, ma potete scegliere anche ricotta e gocce di cioccolato, una crema al caffè o qualsiasi cosa preferiate. Potete anche fare delle cravatte salate, cambiando il ripieno ed aggiungendo pomodorini o olive nere prima di infornarle per avere dei pois. Divertitevi a decorarle, anche con i più piccoli, trovo sia un’idea dolcissima per far felici i papà.

Non ho utilizzato alcun tagliapasta particolare, ma ho semplicemente ricavato una cravatta da un pezzo di carta da forno che ho appoggiato sulla pasta sfoglia per avere dei pezzi tutti uguali.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

 

In un pentolino lavorate tuorli e zucchero.

1 cravatte di pasta sfoglia

 

Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Se necessario aggiungete un pochino di latte.

2 cravatte di pasta sfoglia

 

Aggiungete il latte rimanente e l’aroma alla vaniglia.

3 cravatte di pasta sfoglia

 

Ponete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa fino a che la crema non si sarà addensata, ci vorranno 5-10 minuti. Trasferite in un  piatto con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

4 cravatte di pasta sfoglia

 

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle cravatte. Alla fine della ricetta nei “Consigli” vi spiegherò come ho fatto io. 🙂

5 cravatte di pasta sfoglia

 

Ecco tutte le cravatte pronte.

6 cravatte di pasta sfoglia

 

Farcitene metà con crema e amarena, senza esagerare.

7 cravatte di pasta sfoglia

 

Chiudete con l’altra metà delle cravatte e schiacciate bene i bordi con una forchetta. Bucherellate con la parte superiore con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti.

8 cravatte di pasta sfoglia

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti e altri 5-10 minuti in  modalità ventilata. Lasciate raffreddare completamente.

9 cravatte di pasta sfoglia

 

Decorate i dolcetti con il cioccolato fuso e attaccatevi zuccherini, smarties o ciò che preferite.

10 cravatte di pasta sfoglia

 

Lasciate indurire il cioccolato e servite le vostre cravatte dolci. 🙂

 

[/procedimento]