- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Lasagne cupcake

[introduzione]

Volevo preparare le lasagne cupcake da tantissimo tempo, e quale momento migliore del periodo di Carnevale? Si tratta di lasagne monoporzione assemblate nei pirottini per muffin, davvero molto molto carine; per una ricetta veloce potete utilizzare le sfoglie pronte, io non le avevo e mi sono armata di olio di gomito per fare la pasta all’uovo in casa.

Per il ripieno ho preparato un sugo di salsicce, ma potete scegliere il condimento che preferite, come qualcosa di vegetariano, o un sugo di pesce e così via. Magari date un’occhiata alle mie ricette di lasagne [1] e vedete qual è il gusto che fa per voi. Per Carnevale potreste addirittura fare un tris di cupcake lasagne, per i golosauri più estremi. 😀

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

[procedimento]

In un pentolino rosolate cipolla e carota.

1 lasagne cupcake

 

Aggiungete le salsicce sbriciolate e fate rosolare.

2 lasagne cupcake

 

Sfumate con il vino bianco.

3 lasagne cupcake

 

Quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale. Fate cuocere circa mezz’ora, lasciando il coperchio un po’ sollevato e mescolando di tanto in tanto.

4 lasagne cupcake

 

Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. In una ciotola setacciate la farina, disponete a fontana e mettete al centro l’uovo.

5 lasagne cupcake

 

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare trenta minuti a temperatura ambiente.

6 lasagne cupcake

 

Stendete la pasta con un matterello o, meglio ancora, con la macchina per la pasta. Dovrete ottenere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente.

 

Ricavaate dei quadrati un po’ più grandi degli stampini che andrete ad utilizzare, io ne ho fatti 7.

7 lasagne cupcake

 

E dei dischi, poco piu’ piccoli del diametro degli stampini, io ne ho fatti 14.

8 lasagne cupcake

 

Cuocete le sfoglie per un minuto al massimo in acqua salata. Io ne ho cotte poche per volta ed ho aggiunto un po’ d’olio all’acqua, per evitare che si attaccassero tra loro.  A mano a mano che le sollevate, poggiatele in un piatto o su un canovaccio pulito, senza sovrapporle.

9 lasagne cupcake

 

Ungete gli stampini con un po’ d’olio e mettete le sfoglie quadrate. Non importa se non aderiscono subito per bene ai bordi, ci penserete dopo aver aggiunto il ripieno.

10 lasagne cupcake

 

Mescolate il sugo di salsiccia con la besciamella.

11 lasagne cupcake

 

Versate un po’ del condimento nei pirottini e un po’ di mozzarella.

12 lasagne cupcake

 

Chiudete con un disco e schiacciate per bene, in questo modo le sfoglie quadrate dovrebbero iniziare ad aderire per bene agli stampini.

13 lasagne cupcake

 

Continuate alternando sugo e sfoglia, e terminate con un po’ di condimento. Spolverate con parmigiano, pepe ed un filo d’olio.

14 lasagne cupcake

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

15 lasagne cupcake

 

Lasciate intiepidire prima di togliere le vostre lasagne cupcake dagli stampini.

16 lasagne cupcake

 

Volete favorire? 😀

17 lasagne cupcake

[/procedimento]